%23Gaeta%2F%23Vela%2C+Campionato+Europeo+classe+Star%3A+Entrambi+i+fratelli+Grael+sul+podio
gazzettinodelgolfoit
/gaetavela-campionato-europeo-classe-star-entrambi-i-fratelli-grael-sul-podio/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Gaeta/#Vela, Campionato Europeo classe Star: Entrambi i fratelli Grael sul podio

E’ entrato nel vivo il Campionato europeo della classe Star, che sta andando in scena in questi giorni (si concluderà domenica 7 giugno) nelGgolfo di Gaeta, dove sono state programmate quattro giornate di regate su percorsi a bastone o triangolo, scelti di giorno in giorno dalla giuria e posizionati nello specchio d’acqua antistante Punta Stendardo.

Vento fra gli otto e i quindici nodi al via nella giornata di venerdi, partenza posticipata di novanta minuti e primo “start” di giornata ripetuto tre volte (due false partenze); in compenso l’avvio della seconda regata è stato senza dubbio più tranquillo, per lo meno in partenza, complice una bandiera nera che avrebbe potuto rovinare l’appuntamento gaetano a qualcuno dei 108 velisti al via (erano 61 le imbarcazioni iscritte, ma in acqua sono presenti 54 barche).

Tutto in famiglia: al comando dopo i primi quattro race ci si ritrova BRA8210 di Torben Schmidt Grael e Guilherme de Almeida, che risale dalla sesta posizione e ora precede BRA8474 con a bordo Lars Schmidt Grael e Samuel Goncalves, a loro volta primi dopo race 1 e 2 di giovedi 4 giugno; terza posizione per USA8501 della coppia Mark Reynolds e Sergio Lambertenghi, quarta per USA8465 che ha a bordo Augie Diaz e Bruno Prada Sale di due posizioni (dalla dodicesima alla decima) ITA8193 del campione locale Nando Colaninno, che gareggia in coppia con il figlio Federico.

Per il vicepresidente dello YC Gaeta E.V.S. Luca Simeone «il risultato più importante di questo evento è rappresentato dal ricevere i complimenti per l’organizzazione dell’evento stesso. Da parte degli antagonisti, dei giudici, da parte di chi sta facendo parte di questo campionato europeo». Poi ha aggiunto: «Fondamentale fra le altre cose è l’attenzione dei Comitato dei giudici di regata presieduta da Peter Reggio, che potremmo tranquillamente definire il Maradona della vela». Infine Simeone ha acceso i riflettori sulla location che ospita la manifestazione: «Queste giornate confermano quanto in realtà già sapevamo, e cioè che Gaeta offre uno dei migliori campi di regata del Mediterraneo”.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

2 settimane ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

2 settimane ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

3 settimane ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

3 settimane ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

3 settimane ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

3 settimane ago