Primo appuntamento con la conquista del 5° posto mancato per la Geoter Gaeta. Nel derbissimo del sudpontino, davanti al pubblico delle grandi occasioni presente sugli spalti del “PalaSanPietro” di Formia, la formazione biancorossa non è riuscita ad esprimere il proprio miglior gioco al cospetto dell’Hc Fondi, il quale, grazie ad una convincente prova in difesa, ha ipotecato l’intero bottino, mantenendosi salda in seconda posizione e conquistando il pass per la Final Eight di Coppa Italia, in programma a Siracusa dal 27 febbraio al 1° marzo.
La tensione per un match così delicato e sentito, unita alla settimana particolare vissuta a causa della quasi continua impraticabilità della Struttura Geodetica di via Venezia, hanno giocato un brutto scherzo alla compagine gaetana, rimasta in partita solo nei primi 7 minuti di gioco, senza più trovare poi la forza per reagire all’avanzata dei rossoblù, complici i numerosi errori in fase di realizzazione e senza dimenticare alcune clamorose sviste arbitrali.
Top scorer in casa Geoter, Krasovec a quota 5; per il Fondi, Milosevic in doppia cifra con 11 sigilli, anche se una nota di merito è doverosa per il portiere Gionta, che ha evidentemente recuperato al meglio dopo l’infortunio subìto pochi giorni prima.
Ad aprire le danze è Gianluca Di Manno, ma Guinci gli risponde a tono; Milosevic firma l’1-2 e Recchiuti al 4’ sigla la seconda parità: 2-2, l’ultima dell’incontro. I fondani, infatti, allungano immediatamente il passo, guadagnando un break di 7-1 (3-9 al 9’) che si rivelerà decisivo. Aragona, Recchiuti e Krasovec tentano il recupero, 6-11, invano: gli ospiti continuano a spingere il piede sull’acceleratore e il primo tempo si chiude sul 10-21. Ripresa shock per i padroni di casa, che subiscono un nuovo parziale di 6-0 che vale al 5’ un 10-27 che non lascia spazio a commenti. Il +17 persiste al 16’, 14-31, la partita è di fatto chiusa in anticipo. Negli ultimi minuti, i ragazzi di Onelli lavorano per ricucire almeno in parte lo strappo, e alla sirena finale il tabellone si ferma sul 25-36.
Concludere al 5° posto la regular season, però, ancora è possibile, anche se stavolta non dipenderà solo dai biancorossi. Sabato 14 febbraio, infatti, ultima giornata di ritorno, il gruppo gaetano andrà a far visita all’inseguitrice diretta Accademia Conversano, settima in classifica con 18 punti, appena uno in meno rispetto a Marciano e compagni. In caso di vittoria della Geoter e di sconfitta del Benevento – che se la vedrà con la capolista Junior Fasano -, per la squadra cara a patron Antetomaso sarà 5° posto.
Intanto però, l’amarezza per la sconfitta nel derby è stata per la Geoter subito compensata dalla gioia per la convocazione in Nazionale maggiore di Daniel Recchiuti (una conferma) e Francesco Aragona (per la prima volta). I due giovani biancorossi saranno infatti impegnati a Tel Aviv dall’8 all’11 febbraio, per una doppia sfida amichevole contro l’Israele, già qualificata al 2° turno di qualificazione agli Europei 2016. Gli Azzurri sosterranno una prima seduta di allenamento nella serata di domenica, poi prima amichevole lunedì sera alle 19:30 (ore 18:30 italiane) e seconda martedì alle 19 (ore 18 italiane); rientro previsto nella mattinata di mercoledì all’aeroporto di Fiumicino.
GEOTER GAETA – HC FONDI 25-36 (p.t. 10-21)
GEOTER GAETA: Di Palma, Cienzo, La Monica, Recchiuti 3, Guinci 3, Marciano 3, Aragona 3, Onelli, Krasovec 5, Antetomaso 3, Ponticella, Bufoli 4, Florio 1, Capomaccio. All: Paolo Bettini
HC FONDI: Conte 2, D’Ettorre 2, Di Cicco 2, Di Manno G., Di Manno S. 4, Gionta, Iacovacci, Lauretti 3, D’Angelis, Milosevic 11, Muffini 1, Pestillo 6, Pinto, Riccardi 5. All: Giacinto De Santis
ARBITRI: Amendolagine-Potenza
ESPULSO: al 19’st Di Cicco (HF)
Foto di Enrico Duratorre
Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…