Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nel quadro dell’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio, hanno proceduto al sequestro di un’impresa edile per plurime violazioni alla normativa ambientale, su indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cassino, nella persona del pm Emanuele De Franco.
Il sequestro ha rappresentato l’epilogo di una preliminare e complessa attività info-investigativa, effettuata anche tramite sopralluoghi e sorvoli aerei svolti con l’ausilio dei mezzi in dotazione al Reparto Operativo Aeronavale del Corpo di Civitavecchia, grazie ai quali si è poi proceduto all’ispezione dell’intero complesso aziendale.
I rifiuti venivano, quindi, catalogati da personale qualificato dell’ARPA Lazio e classificati in materiali di scarto di ristrutturazioni edilizie, pneumatici, materiale ferroso, vernici e scarti cementizi derivanti dallo sversamento sul terreno di composti semiliquidi poi solidificatisi, nonché bancali di lastre, utilizzate per le coperture dei capannoni, accatastati ed abbandonati sul terreno.
Le successive analisi che verranno condotte sulle campionature di tali lastre, e di quanto depositato in tale area, permetteranno di riscontrare la pericolosità o meno degli accumuli e sversamenti e, in particolare, l’eventuale presenza di materiali nocivi alla salute.
Tra i materiali inventariati e sottoposti a sequestro dalle Fiamme Gialle, sono ricomprese anche lastre di basolato verosimilmente di epoca romana e, quindi, di probabile interesse storico-archeologico. L’attività si è conclusa con il sequestro dell’azienda e della relativa area pertinenziale di circa 40.000 mq e con la denuncia del rappresentante legale della società per violazione dell’art. 256 del D.Lgs. 152/2006 (Attività di gestione di rifiuti non autorizzata).
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…
Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…
L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…
Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…
È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…