GiochiAMO+a+Gaeta%2C+un%E2%80%99opportunit%C3%A0+di+conoscenza+per+i+ragazzi
gazzettinodelgolfoit
/giochiamo-a-gaeta-unopportunita-di-conoscenza-per-i-ragazzi/amp/
Gaeta

GiochiAMO a Gaeta, un’opportunità di conoscenza per i ragazzi

Nell’ambito delle iniziative di “Favole di Luce” le luminarie di Gaeta, sono in programma diversi appuntamenti culturali che si terranno presso il “PalaGeberit” la tensostruttura realizzata ad hoc nei pressi dell’Istituto “Virgilio” in piazza Mons. Di Liegro. Sabato 7 dicembre, il gruppo di ricerca “Promozione e prevenzione” del Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive dell’Università “Sapienza do Roma” presenta “GiochiAMO”, un modello innovativo di promozione della salute nella scuola primaria che si basa sulla trasmissione di conoscenze e l’apprendimento attivo tramite l’utilizzo del gioco.

La presentazione del progetto a Gaeta vede la perfetta sintonia tra Comune di Gaeta – Assessorato alla Pubblica istruzione, l’Università Sapienza di Roma, Italia Nostra Onlus e Associazione Italiana di Cultura Classica affiliata all’Unesco. Sabato mattina 7 dicembre con inizio alle ore 10.30 sarà presentato il progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Lo scopo è quello di insegnare a mangiare correttamente, fare attività fisica ed evitare comportamenti nocivi (tra i quali fumo e alcol), oltre a favorire una buona salute psichica e sociale, creando un contesto in cui viene facilitato il confronto, la socialità e l’apprendimento attivo. “GiochiAMO” ha raggiunto questi obiettivi affrontando tali argomenti nelle classi dalla seconda alla quinta elementare e nelle prime due classi di scuola media.

Per determinare un cambiamento nei comportamenti, la tradizionale trasmissione di conoscenze è stata supportata dal gioco, strumento di crescita e di interazione con un promettente valore educativo e pedagogico. Sfruttandone la natura aggregativa e creativa, il progetto ha inserito nel programma didattico alcune attività ludiche come i giochi di carte, da tavolo e di movimento. “GiochiAMO”, è un progetto coordinato dal Professore Giuseppe La Torre è stato giudicato efficace, trasferibile e sostenibile e quindi riconosciuto come “buona pratica” dalla banca dati online di progetti e interventi di prevenzione e promozione della salute.

Importante la disponibilità del dirigente scolastico Maria Rosaria Macera. Oltre al progetto il meeting si intratterrà con una relazione del Dott. Marcello Rosario Caliman sulla gastronomia gaetana, che è nota in tutto il mondo e che ha da sempre le sue radici nel mare. Le considerazioni finali a cura di Isabella Quaranta presidente del Lions Club di Formia e dirigente di Italia Nostra. Conclusioni a cura dell’Assessore Lucia Maltempo.

Stampa
redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago