È trascorso quasi un anno dalla manifestazione pro diritti civili “La diversità è un elemento naturale”. In quell’occasione tutta l’amministrazione comunale formiana si schierò ufficialmente a favore dell’integrazione sociale.
Noi di Sinistra Ecologia Libertà di Formia chiedemmo, come atto di civiltà, che venisse ripristinato il registro delle unioni civili, già istituito nel 2007 e successivamente cancellato dall’amministrazione di Centrodestra.
Ad oggi la nostra richiesta viene maggiormente legittimata dal riconoscimento che il Parlamento Europeo fa del matrimonio egualitario come “diritto umano”.
Affinché questo importante principio non rimanga un mero enunciato, noi di SEL riteniamo che la nostra amministrazione – come hanno già fatto alcuni Comuni virtuosi – debba riconoscere il diritto al rilascio della certificazione anagrafica di famiglia fondata su vincoli affettivi, anche alle coppie omosessuali; a tal proposito ricordiamo che il 17 maggio si celebra, istituita nel 2007 dall’Unione Europea, la Giornata Internazionale contro l’Omofobia che ha l’obbiettivo di prevenzione e sensibilizzazione contro il fenomeno dell’omofobia.
Il valore di una scelta coraggiosa, in direzione di una reale integrazione sociale, in grado di dare pari dignità e diritti a chi, da sempre, se li è visti negare.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…