Giornata+mondiale+contro+il+cancro+infantile
gazzettinodelgolfoit
/giornata-mondiale-contro-il-cancro-infantile/amp/
Gaeta

Giornata mondiale contro il cancro infantile

Il 15 febbraio si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day) data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore,con lo scopo di: informare la cittadinanza, la stampa, sensibilizzare le Istituzioni, riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l’eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti. La giornata è promossa, a livello mondiale dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI), network globale formato da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti, e a livello nazionale dalla federazione FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica ONLUS), rappresentante sul piano nazionale di trenta Associazioni di genitori distribuite su gran parte del territorio, e socio fondatore CCI.

In virtù dell’importanza del tema trattato, nell’ambito del percorso dedicato alla tutela e al riconoscimento dei diritti dei minori, nello specifico il diritto alla salute e alle cure, lo Sportello per le Adozioni Internazionali “ERNESTO” del Comune di Gaeta ha promosso nelle scuole e con le associazioni del territorio la partecipazione a questa giornata.

Venerdi 15 febbraio alle ore 11 daranno il via all’evento i bambini della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria, nonché i rappresentanti delle associazioni aderenti i quali, dopo aver osservato qualche minuto di raccoglimento per ricordare e spiegare il significato di questa celebrazione, lanceranno in aria centinaia di palloncini bianchi (biodegradabili) alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei rappresentanti delle istituzioni e associazioni.

Il lancio dei palloncini, promosso in piena autonomia rispetto al programma delle iniziative istituzionali nazionali, è sostenuto da: Comune di Gaeta, XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci; I.C. Giosuè Carducci di Gaeta; I.C. Pollione (plesso L. MIlani) di Formia; Scuola Media statale A.Guardi di Piombino (Livorno); LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori); AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi e Tessuti); Associazione LIBERAUTISMO; Associazione Amici per lo Sport; Associazione ANGELO FORTE –Uniti per la vita; Happy Bar– Formia, Golfo Eventi.

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago