GolfoFood%3A+Il+Miele%2C+tra+mito+e+scienza
gazzettinodelgolfoit
/golfofood-il-miele-tra-mito-e-scienza/amp/
Categories: Golfo Food

GolfoFood: Il Miele, tra mito e scienza

L’uso del miele è popolare sin dall’antichità: Greci e Romani lo utilizzavano come farmaco e non solo, è citato più volte nell’Antico Testamento.

20140223-132952.jpg20140223-132952.jpgOggi è un dolcificante di uso quotidiano e spesso nei mesi invernali ne usiamo un cucchiaino per placare i nostri mal di gola; ma quanto sappiamo realmente del miele? Tutti sanno che è un sottoprodotto dell’attività delle api, che è un dolcificante e che ha delle proprietà medicali, ma probabilmente molti non vanno oltre.
Dal punto di vista chimico è una soluzione acquosa concentrata di zucchero invertito, ovvero glucosio e fruttosio (i due componenti del comune zucchero bianco) sciolti in pochissima acqua. Di solito il contenuto di acqua va dal 17% al 20%, non oltre per evitare la proliferazione dei lieviti. Oltre al grandissimo contenuto di zuccheri di vario tipo, contiene anche proteine ed enzimi. La composizione e le relative quantità dei componenti variano molto tra un miele e l’altro, soprattutto in base alla pianta di partenza, da cui dipendono quindi gran parte del sapore e del profumo.
Pochi consumatori inoltre sanno, che la maggioranza dei mieli che arrivano sulle nostre tavole sono pastorizzati. Il trattamento di pastorizzazione viene eseguito ad una temperatura che va generalmente dai 45 ai 55 gradi e serve ad abbattere i lieviti presenti. È un trattamento spesso necessario, ma si suppone anche che, se scaldato oltre una certa temperatura, il miele perda le sue proprietà medicali.
Pochi forse sanno anche che il miele ottenuto da alcune specie può essere velenoso; se ottenuto da alcune specie di rododendro, o della famiglia delle Ericaceae, potrebbe contenere molecole tossiche come l’andromedotossina o graianotossina, in grado di provocare una rara forma di intossicazione con forte abbassamento della pressione sanguigna, nausea, vomito, forte debolezza e alterazioni dell’attività cardiaca.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche di un prodotto dalle mille sfaccettature come il miele, di cui sicuramente vi riparleremo in altri articoli.

redazione

Recent Posts

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

2 ore ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

1 giorno ago

Mai lavare le asciugamani con i vestiti, se lo fai potrebbe succedere questo: la conseguenza che non ti aspetti

Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…

2 giorni ago

In Italia è normale, ma in Giappone ti fa fare una pessima figura: 3 cose che non devi mai fare quando vai al sushi

Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…

3 giorni ago

3 comportamenti tipici dei manipolatori secondo gli esperti: se li riconosci stanne alla larga

Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…

4 giorni ago

La baby star di Netflix uccisa da un tumore al cervello

Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…

4 giorni ago