Grandi+notizie+per+tutti+i+disoccupati+italiani%3A+INPS+annuncia+nuova+NASpI
gazzettinodelgolfoit
/grandi-notizie-per-tutti-i-disoccupati-italiani-inps-annuncia-nuova-naspi/amp/
Fondi

Grandi notizie per tutti i disoccupati italiani: INPS annuncia nuova NASpI

Novità in arrivo per tutti i disoccupati italiani: con l’inizio del 2025, l’INPS ha recentemente annunciato una nuova NASpPI. 

La Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego, meglio conosciuta con l’acronimo di NASpI, rappresenta un’indennità mensile di disoccupazione atta a sostenere i lavoratori disoccupati. La misura è stata principalmente introdotta per garantire un sostegno al reddito per chi perde involontariamente il lavoro.

INPS sede e banconote euro INPS sede e banconote euro
Grandi notizie per tutti i disoccupati italiani: INPS annuncia nuova NASpI (Foto ANSA) – Gazzettinodelgolfo.it

Introdotta in Italia per la prima volta nel 2015, la NASpI è riservata solo ad alcune categorie di lavoratori. Tra questi, spiccano i dipendenti, gli apprendisti, i soci di una cooperativa con rapporto di lavoro subordinato e i dipendenti della pubblica amministrazione a tempo determinato.

L’indennità NASpI viene erogata a cadenza mensile, in sostituzione di un normale stipendio. L’importo, tuttavia, può variare a seconda della retribuzione percepita nell’arco dei 12 mesi precedenti al momento del licenziamento o alla durata del vecchio rapporto di lavoro.

INPS annuncia: in arrivo le modifiche sulla nuova NASpI

Il calcolo dell’importo della NASpI è sempre stato legato alla retribuzione percepita nei quattro anni precedenti alla disoccupazione. Per i lavoratori interessati da periodi di cassa integrazione, tuttavia, non è mai stato possibile presentare una retribuzione imponibile sufficiente. In merito a questo problema, l’INPS ha recentemente illustrato le modalità di gestione della domanda di disoccupazione da parte di lavoratori collocati in cassa integrazione a zero ore. Per questa specifica categoria di disoccupati, sarà necessario procedere con la valorizzazione dei dati dell’imponibile previdenziale.

INPS annuncia: in arrivo le modifiche sulla nuova NASpI – Gazzettinodelgolfo.it

Quest’ultimo valore si riferisce alla contribuzione figurativa relativa alle integrazioni salariali sostitutive della retribuzione. Per i cassaintegrati a zero ore, quindi, la retribuzione quadriennale per calcolare la NASpI è stata prontamente sostituita dalla contribuzione riconosciuta al lavoratore per i periodi di CIG. In questi casi, è necessario utilizzare il valore figurativo mensile dichiarato dall’azienda per i mesi in cassa integrazione. Successivamente, dovrà essere calcolata la media mensile dei 48 mesi del quadriennio.

L’importo NASpI, a questo punto, potrà essere calcolato come il 75% della media mensile fino a una determinata soglia, con aggiunte proporzionali e valori superiori. La durata del sussidio, invece, dipenderà dal periodo contributivo. A questo proposito, i 48 mesi di cassa integrazione figureranno come contribuzione, con una durata massima applicabile pari a 24 mesi. Negli ultimi anni, l’INPS ha contribuito a rendere il sistema di calcolo NASpI più inclusivo, permettendo ad un numero maggiore di disoccupati di accedere a questa importante forma di sostegno economico.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Published by
Greta Di Raimondo

Recent Posts

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

10 ore ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

1 giorno ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

2 giorni ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

4 giorni ago

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

4 giorni ago

Non la solita Riccione, ma 3 spiagge italiane economiche e paradisiache per andare a mare a giugno: sono imperdibili e costano poco

Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…

5 giorni ago