Guardia+Costiera+controlli+sulla+filiera+della+pesca.+Trovati+prodotti+ittici+in+cattivo+stato+di+conservazione+e+scaduti
gazzettinodelgolfoit
/guardia-costiera-controlli-sulla-filiera-della-pesca-trovati-prodotti-ittici-in-cattivo-stato-di-conservazione-e-scaduti/amp/
Categories: CronacaGolfo

Guardia Costiera controlli sulla filiera della pesca. Trovati prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e scaduti

Nell’ambito dell’attività di controllo sulla filiera della pesca, posta in essere dai militari della Guardia Costiera di Gaeta e di Formia, sono state accertate una serie di violazioni, da parte degli operatori del settore.

In particolare, l’attenzione dei militari è stata posta sul rispetto delle norme che, ai fini della tutela del consumatore, garantiscono la rintracciabilità del prodotto ittico posto in vendita.

Riscontrate le violazioni a tale normativa, i trasgressori, gestori di esercizi di ristorazione e pescherie nei Comuni di Scauri, Cassino e Fondi, sono stati sanzionati con cinque verbali amministrativi per un importo di 7.500 euro ed il sequestro di 80 kilogrammi circa di prodotto ittico non rintracciabile.

Ulteriore attività di controllo ha consentito di accertare la violazione delle norme in materia igienico sanitaria, in particolare sono stati rinvenuti in alcune pescherie prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e posti in vendita oltre il termine di scadenza indicato sulle etichette.

I militari della Guardia Costiera hanno, pertanto, provveduto a porre sotto sequestro 10 kilogrammi di prodotto ittico scaduto e detenuto in cattivo stato di conservazione, elevando sanzioni amministrative per un importo di 11.500 euro.

Infine, a seguito dei controlli svolti, è stato sanzionato un operatore del settore per aver violato la normativa sulla corretta e completa indicazione dei dati di vendita del prodotto ittico, avendo apposto informazioni non corrette sul cartello di vendita rivolto al consumatore.

Comunicato stampa.

Foto di copertina: foto di repertorio

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago