I+cinesi+sbarcano+a+Formia+col+progetto+%E2%80%9CCiao+Academy%E2%80%9D.+Zangrillo%3A+%E2%80%9CLa+direzione+%C3%A8+quella+giusta%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/i-cinesi-sbarcano-a-formia-col-progetto-ciao-academy-zangrillo-la-direzione-e-quella-giusta/amp/
Categories: AttualitàGolfo

I cinesi sbarcano a Formia col progetto “Ciao Academy”. Zangrillo: “La direzione è quella giusta”

 Il completo azzurro e il tricolore sul petto, ciascuno col suo nome stampato sulle spalle. Da Shangay a Formia il viaggio non è poi così lungo se di mezzo c’è un amore in comune. Il campione preferito? “Buffon” – rispondono. Il numero nove ha un’altra opinione: “Io tifo Pellè”. Il suo compagno di reparto, invece, stravede per Eder. Chissà, un giorno… Nel frattempo hanno avuto la possibilità di conoscere e amare l’Italia. “Mi sono piaciute le polpette al sugo con la pasta” – spiega uno dei bambini con l’aiuto del traduttore. “A me il paesaggio, il mare visto dalle montagne”. “A me l’allenatore” – fa uno dei ragazzi, indicando Andrea Aversa, Presidente di “Yes Europe”, una delle realtà promotrici di “Ciao Academy”, il progetto di turismo esperienzale nato in collaborazione con i Comuni di Formia e Sermoneta, che ha coinvolto varie sigle del mondo sportivo e imprenditoriale locale tra cui l’U.S. “Formia”, l’A.S.D. Sermoneta Calcio, il “Circolo Windsurf Formia” di Francesco Nocella, l’istituto di formazione culturale e linguistica “Borgolingua” e “Asiapromotion”, impresa specializzata nei rapporti tra l’Italia e la Cina

 Il progetto, vero e proprio laboratorio di marketing territoriale, è stato presentato oggi nella sala convegni del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia. Ad accogliere i bambini cinesi e le loro famiglie, c’erano il Vicesindaco di Formia Eleonora Zangrillo, il Vicedirettore del Centro Coni Mario Di Nucci e i responsabili delle realtà che hanno ideato, promosso e realizzato questo straordinario ponte tra l’Italia e la Cina.

Nel corso dell’incontro, i bambini hanno potuto raccontare l’esperienza vissuta tra Sermoneta e Formia. Giorni in cui hanno giocato a calcio con squadre italiane e visitato i luoghi più belli dell’intera provincia. Dopo la conferenza stampa, la delegazione ha effettuato un giro all’interno del Coni e incontrato i campioni che vi si allenano. Si è quindi trasferita al parco di Gianola, per ammirarne le bellezza tra mare, natura e resti archeologici.

Eleonora Zangrillo in conferenza stampa

“Sosteniamo con forza queste iniziative – è il commento dell’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo -, consapevoli delle straordinarie potenzialità economiche e culturali legate al turismo scolastico e sportivo. La costruzione di reti tra realtà diverse che operano nel settore dell’intermediazione, la collaborazione tra le sigle del mondo associativo e sportivo territoriale. Sono questi gli strumenti su cui intendiamo puntare. L’Amministrazione è a disposizione per creare le condizioni affinché questo lavoro, come le esperienze degli ultimi anni dimostrano, possa produrre effetti sempre più importanti e duraturi. Lo abbiamo visto col progetto ‘Un’aula tra storia, vento e mare’ che ha portato a Formia intere scolaresche di Berlino. Lo vediamo oggi con ‘Ciao Academy’ che ha saputo cogliere l’interesse del mercato cinese come dimostrano le prenotazioni già raccolte per febbraio 2017”.

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago