I+ragazzi+dell%E2%80%99Istituto+Comprensivo+%E2%80%9CVitruvio+Pollione%E2%80%9D+premiati+a+Piancastagnaio+%28Siena%29%3A+Premio+Penne+sconosciute+di+giornalismo+scolastico
gazzettinodelgolfoit
/i-ragazzi-dellistituto-comprensivo-vitruvio-pollione-premiati-a-piancastagnaio-siena-premio-penne-sconosciute-di-giornalismo-scolastico/amp/
Formia

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” premiati a Piancastagnaio (Siena): Premio Penne sconosciute di giornalismo scolastico

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Pollione di Formia hanno portato a casa il premio del Concorso Nazionale di giornali scolastici “Penne Sconosciute”.

Il concorso che, parte dal protocollo d’intesa M. P. I. – OSA Onlus del 10.01.2008, è aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti, permette agli alunni di farsi conoscere e far conoscere in tutta Italia la propria esperienza scolastica.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo V.Pollione di Formia, guidati dalle insegnanti referenti del progetto Cinzia Di Marco e Vittoria Poccia, si sono aggiudicati il premio, per il giornalino d’istituto Squol@buk: sbagliando s’impara, risultato essere dalle sezioni ampie, colorato, ricco di foto, illustrazioni varie e disegni che raccontano la vita scolastica in modo da destare l’attenzione e l’interesse di lettori, tra allievi, docenti, genitori e tutto il territorio di Formia.

Soddisfatta la dirigente scolastica dott.ssa Annunziata Marciano: Squol@buk: sbagliando s’impara continua a dare voce e a sostenere i valori della buona scuola per gli alunni e tutti i suoi lettori, pubblicizzando le iniziative del nostro Istituto Comprensivo, e confermandone la validità dei suoi principali obiettivi ovvero la volontà e l’impegno di contribuire alla formazione di piccoli cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo, lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio; di stimolare la creatività e l’espressività degli studenti per permettere l’utilizzo delle proprie competenze in contesti multidisciplinari; favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo; promuovere attività di gruppo, sia di ricerca che di approfondimento autonomo su diverse tematiche; promuovere la <mission> e l’ identità culturale della Scuola sul territorio e oltre i confini del territorio locale”.

Il premio è stato conferito ad una piccola delegazione di alunni e docenti lo scorso 26 ottobre a Piancastagnaio in provincia di Siena.

G
M
T
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Options : History : Feedback : Donate Close
redazione

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

17 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

18 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

19 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

19 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

19 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

21 ore ago