Il+gruppo+folk+Citt%C3%A0+di+Fondi+a+Ponza+per+la+rassegna+Sportivamente
gazzettinodelgolfoit
/il-gruppo-folk-citta-di-fondi-a-ponza-per-la-rassegna-sportivamente/amp/
Categories: Isole

Il gruppo folk Città di Fondi a Ponza per la rassegna Sportivamente

Sono arrivati sabato mattina e rimasti con noi per tutto il giorno con uno spettacolo unico, L’ass. culturale gruppo folk della città di Fondi  si propone di promuovere la cultura folklorica fondana con canti e balli tipici, il recupero e la rivalutazione delle vecchie tradizioni contadine Fondane.

L ’organizzazione del Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” è solo la punta dell’iceberg delle attività che il gruppo folkloristico porta avanti dal 1969 anno in cui Padre Alessio Falanga e Padre Giacinto Caronia, assieme alle docenti Amalia e Carmina Izzi, misero insieme un gruppo di giovani che ricercassero tra gli anziani del luogo musiche, danze e quanto di più utile per allestire uno spettacolo che rispecchiasse le tradizioni e la cultura della città di Fondi.
Dopo quarantacinque anni, il gruppo trae linfa da due realtà unite dallo stesso entusiasmo: un gruppo composto dai più piccoli, bambini e ragazzi e uno di più grandi. Attraverso questo ricambio generazionale e un continuo rinnovamento è attualmente un gruppo vivo e numeroso.
In oltre quaranta anni di attività, il gruppo folklorico “Città di Fondi” ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, esibendosi e facendo conoscere la cultura fondana in diverse regioni d’Italia, ma anche in Francia, Olanda, Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Romania, Spagna, Turchia, Bielorussia, Romania, Ucraina e Portogallo. Recentemente il Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” ha ricevuto un onorificenza a livello internazionale da parte del CIOFF mondiale per l’impegno profuso nell’organizzazione del festival, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione.

Grazie ad Emilio Longo, che si è impegnato per portare a Ponza questa eccellenza, i giovani e non del gruppo folk hanno fatto ballare Ponzesi e turisti. Un’ora di spettacolo, canti e balli.

Per gli isolani è stato un grande onore poter ospitare una parte di questo gruppo ed assistere ad un loro spettacolo. Sport e cultura si uniranno in un connubio unico così come la città di Fondi e l’isola di Ponza, per la prima volta insieme in un evento unico.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago