Il+Nautico+a+Gaeta+%281a+parte%29
gazzettinodelgolfoit
/il-nautico-a-gaeta-1a-parte/amp/

Il Nautico a Gaeta (1a parte)

Il nostro golfo e’ tra le mete più gettonate della regione Lazio e, in particolare, la città di Gaeta rappresenta da anni un punto di riferimento per tutti coloro decidano di dedicare la propria vita al mare, non solo come hobby ma soprattutto come professione. Il fulcro che da 160 anni garantisce questa perfetta armonia tra uomo e mare e’ caratterizzato da una scuola che forma ogni anno centinaia di allievi: L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Caboto”, meglio conosciuto come “Nautico“. La struttura di piazza Trieste può vantare anche un riconoscimento che non deriva direttamente dall’attività didattica normalmente svolta ma bensì da una amministrazione postale, cioè l’emissione di un francobollo commemorativo.

Infatti, nel mese di dicembre 2003, in occasione del 150° anniversario dell’istruzione nautica a Gaeta, le Poste Afghane hanno realizzato una serie di tre francobolli all’interno dei quali, vi è il valore da 4afs, che riproduce l’immagine dell’attuale Istituto con al centro l’inconfondibile sagoma della “Torretta”, sulla cui sommità, è stato realizzato un ponte di comando di una nave a simboleggiare lo scopo principale della scuola.

I tre valori sono anche inclusi in un foglietto non dentellato nel quale viene riprodotto lo stemma della scuola e la barca a vela di cui l’istituto dispone. Inoltre, nell’occasione vennero realizzate dal Circolo filatelico e numismatico “Tommaso Valente” di Gaeta ben tre cartoline con relativi annulli commemorativi riguardanti la scuola, che vengono di seguito riprodotti.

Oltre al riconoscimento filatelico, furono coniate anche due medaglie, una in bronzo ed una in argento, realizzate dalla ditta milanese O.M.E.A. su bozzetto disegnato dal Prof. Piero Monassi e dal diametro di 50 mm. e peso di 65 grammi per l’argento e 60 grammi per il bronzo, con una tiratura di 50 pezzi per l’argento e 100 per il bronzo, le quali riproducono, in un eccezionale “tondo”, l’immagine dell’Istituto Nautico con la sagoma della “Torretta”.

a cura di Alessandro Di Tucci

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago