Il+Parco+Riviera+di+Ulisse+e+l%26%238217%3BAssociazione+Arcadia+presentano+il+convegno+%26%238220%3BLe+Api.+Indicatori+di+biodiversit%C3%A0+%26%238220%3B
gazzettinodelgolfoit
/il-parco-riviera-di-ulisse-e-lassociazione-arcadia-presentano-il-convegno-le-api-indicatori-di-biodiversita/amp/
Fuori dal Golfo

Il Parco Riviera di Ulisse e l’Associazione Arcadia presentano il convegno “Le Api. Indicatori di biodiversità “

Presso il suggestivo scenario del Museo Archeologico di Sperlonga, si è svolto il convegno inaugurale della settimana dedicata all’importanza delle api e la biodiversità”. L’evento è stato organizzato dal Parco Riviera di Ulisse in collaborazione con l’Associazione Arcadia.

Il convegno ha visto la partecipazione di esperti del settore, che hanno presentato interventi di grande rilevanza sull’argomento. La dott.ssa Maria Catta, rappresentante dell’ARISIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), ha illustrato la tutela e la caratterizzazione dell’ape mellifera ligustica, una specie di ape endemica dell’area.

Il dott. Giovanni Formato, responsabile del laboratorio di apicoltura dell’IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale) del Lazio e della Toscana, ha approfondito l’importanza delle api per l’ambiente, evidenziando il ruolo fondamentale che svolgono nella conservazione della biodiversità e nell’impollinazione delle piante.

Inoltre, il dott. Giuseppe Ceprano, presidente dell’Ordine degli Agronomi di Napoli, ha presentato gli indicatori biologici che permettono di valutare lo stato di salute delle api e di monitorare l’ecosistema.

Come è noto le api svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione e nella conservazione della biodiversità. La diminuzione delle api rappresenta una minaccia per gli ecosistemi naturali. L’agricoltura dipende fortemente dall’impollinazione delle api. La moria delle api in Italia è aumentata a causa di patogeni, parassiti, cambiamenti climatici e uso di prodotti fitosanitari. Le api e il polline forniscono indicazioni sullo stato ambientale e la contaminazione chimica. L’ISPRA è coinvolto nella ricerca sulla mortalità delle api e ha contribuito alla creazione di una rete di monitoraggio nazionale. Nel 2016 sono state segnalate morti di api e spopolamenti degli alveari a causa di pesticidi e patogeni. Le api, comprese quelle selvatiche, sono cruciali per valutare la qualità dell’ambiente e lo stato degli ecosistemi.

Il rappresentante del Parco Riviera di Ulisse ha sottolineato l’importanza di queste iniziative volte a promuovere la produzione di “miele del parco”. Attraverso la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza delle api e della biodiversità, l’obiettivo è quello di incentivare la consapevolezza e la partecipazione attiva nella tutela di questi preziosi insetti e dell’ambiente in cui vivono.

Il convegno “Le Api e la Biodiversità” rappresenta solo l’inizio di una settimana ricca di iniziative che coinvolgeranno il Parco Riviera di Ulisse e l’Associazione Arcadia nella promozione della salvaguardia delle api e della biodiversità.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago