Incendio+a+bordo+del+%26%238220%3BSindaco+Malvito%26%238221%3B%2C+esercitazione+al+porto+di+Gaeta+%28%23foto%29
gazzettinodelgolfoit
/incendio-bordo-del-sindaco-malvito-esercitazione-al-porto-di-gaeta-foto/amp/

Incendio a bordo del “Sindaco Malvito”, esercitazione al porto di Gaeta (#foto)

Questa mattina, si è svolta nel porto di Gaeta l’esercitazione antincendio finalizzata a testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori che, per il proprio ambito di competenza, sono chiamati a fronteggiare una situazione di emergenza antincendio portuale.

Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, è stato simulato l’incendio a bordo della motocisterna “SINDACO MALVITO – bandiera ITALIANA, ormeggiata alla banchina Cicconardi del porto commerciale di Gaeta.

Ricevuta la chiamata di emergenza da parte del comandante della motonave, la Sala operativa inviava sul luogo dell’incidente i militari del Nucleo operativo d’intervento portuale della Guardia Costiera, richiedendo, altresì, ai Vigili del Fuoco di intervenire con propri mezzi per le operazioni di spegnimento.

Alle operazioni hanno cooperato i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, per garantire la necessaria cornice di sicurezza in mare. Presenti alle complesse attività antincendio anche i servizi tecnico –nautici del porto di Gaeta, per fronteggiare l’eventualità che il propagarsi dell’incendio rendesse necessario il disormeggio immediato della nave. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, i militari della Capitaneria di porto e le pattuglie della locale Tenenza dei Carabinieri assicuravano il cordone di sicurezza a terra, per consentire il rapido accesso in porto ai soli mezzi di soccorso, allertati per fornire le cure ad un membro di equipaggio, rimasto ustionato ed intossicato. L’intera attività è stata condotta nel rispetto delle procedure previste nel Piano operativo antincendio adottato dal Comandante del porto.

Tale esercitazione segue quella svolta ieri nel porto di Formia dove è stato simulato un incendio a bordo dell’aliscafo della compagnia di navigazione Laziomar, ormeggiato alla banchina Azzurra del Porto Nuovo di Formia:

Entrambe le esercitazioni antincendio, previste dalla normativa nazionale, hanno dato un buon esito, e hanno consentito così di accertare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago