Incontro+pubblico+tra+l%26%238217%3BAmministrazione+Comunale%2C+i+residenti+e+gli+esercenti+di+Via+Abate+Tosti+e+la+societ%C3%A0+Acqualatina
gazzettinodelgolfoit
/incontro-pubblico-tra-lamministrazione-comunale-i-residenti-e-gli-esercenti-di-via-abate-tosti-e-la-societa-acqualatina/amp/
Formia

Incontro pubblico tra l’Amministrazione Comunale, i residenti e gli esercenti di Via Abate Tosti e la società Acqualatina

Si è svolto ieri 6 settembre presso la  Torre di Mola l’incontro pubblico voluto dall’Amministrazione Comunale con i cittadini, gli esercenti del Borgo di Mola e la società Acqualatina s.p.a.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Paola Villa accompagnata dall’ing.Orlando Giovannone, per Acqualatina l’Ing. Giorgio Stagnaro Direttore Operativo, il Geom.  Antonio Raponi  responsabile manutenzione e il geom. Prisco Venturo Coordinatore impianti e reti, i progettisti incaricati per la sistemazione di Piazza Purificato, l’Arch. Francesco Russo e l’Arch. Gaetano Camerota.

L’obiettivo dell’incontro era la presentazione del progetto di sistemazione di parte di Piazza Purificato e contestualmente la proposta di risoluzione del problema dei cattivi odori registrati nel mese di agosto nella zona della darsena.

Gli incaricati della società Acqualatina hanno esposto alcune soluzioni definite nell’ambito del tavolo tecnico istituito con il Comune per far fronte all’emergenza del periodo estivo, tra cui l’inserimento di una paratia mobile all’interno di un pozzetto e la realizzazione di nuove linee previo approfondimento e verifiche delle linee di scarico di acque bianche e di acque nere degli edifici prospicienti la piazza.

Entro dicembre 2018, al fine di migliorare la capacità di sollevamento, è previsto l’ampliamento della vasca di raccolta dei reflui sita nella piazza antistante la Torre di Mola.

L’incontro, che ha visto una partecipazione attiva dei residenti e dei commercianti di Via Abate Tosti, ha portato anche ad ulteriori richieste per il miglioramento della qualità della vita del quartiere tra le quali il dragaggio della darsena e lo spostamento al di fuori della litoranea delle linee di acque bianche.

Il modello attuato per risolvere le problematiche del quartiere di Mola e le esigenze emerse in estate è un primo approccio di collaborazione tra il Comune, i cittadini, gli Esercenti e la società Acqualatina che potrà essere replicato in altre zone della Città.

L’incontro si è concluso con la presentazione da parte degli architetti Russo e Camerota della sistemazione della Piazza Purificato. La parte del progetto che verrà a breve realizzata prevede la messa in opera di un percorso pedonale pavimentato ed illuminato da Via Tullia al ristorante il Gatto e La Volpe e la creazione di un’isola ecologica  a servizio delle attività del Borgo per la raccolta differenziata.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago