“Siamo ricchi di sorgenti a portata perenne (tutto l’anno), con una elevata qualità delle acque e distribuite su ampi bacini idrografici (Convegno sulla Biodiversità dei Monti Aurunci. Relazione del prof. M. TALLINI Dip. di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno, Università dell’Aquila). L’area degli Aurunci è un’area carsica emblematica dell’area mediterranea, caratterizzata da sorgenti di notevole pregio, molte localizzate in quota, altre a bassa quota, tante sorgenti minori come la sorgente Frangione, Lampillo, Fontana di Canale, Acquaviva, La Peschiera, La Fonte, Traversa, Farano, Fontanelle e Fontana di Palombara di Castellonorato, Fontana dei Pilori, Fontana Santa Maria e diverse sorgenti maggiori come Mazzoccolo e Capodacqua, quest’ultima sfruttata e potenziata dai Romani, ha un regime di portata da un minimo di 200 l/s ad un massimo di 1000 l/s. Insomma in quest’area del Mediterraneo non si hanno le condizioni ambientali per motivare alcuna messa in opera di 4
dissalatori nel Golfo di Gaeta. Inoltre rendere potabile l’acqua del mare, e immetterla in una rete che perde circa il 70% non mi sembra molto razionale. 1.5 milioni di Euro è è il costo previsto per i dissalatori, e dovrebbe essere impiegato per rendere efficiente la rete.
Il Sindaco Mitrano convochi un consiglio d’urgenza, o dica un deciso NO ad Acqualatina lui stesso, in favore invece di investimenti sulla rete, e avrà il plauso di tutta la popolazione.
Luigi Passerino, consigliere di minoranza
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…