Itri%3A+la+Polizia+Locale+pizzica+autovettura+con+polizza+falsa+e+senza+revisione
gazzettinodelgolfoit
/itri-la-polizia-locale-pizzica-autovettura-con-polizza-falsa-e-senza-revisione/amp/
Categories: EventiItriPrimo Piano

Itri: la Polizia Locale pizzica autovettura con polizza falsa e senza revisione

Girava alla guida di una Renault Scenic ed esibiva alle sovrintendenti della Polizia Locale una polizza assicurativa falsa. E’ accaduto ad Itri, nei pressi di piazzale Gianni Rodari, quando le appartenenti alla Polizia Locale hanno deciso di procedere al controllo del veicolo condotto da un uomo di 41 anni del luogo.

All’atto dei riscontri sulla regolarità del veicolo emergeva che lo stesso era privo di copertura assicurativa e che non era stato sottoposto alla prescritta visita di revisione.

Inoltre, il conducente non era in grado di dimostrare la reale intestazione del veicolo in quanto viaggiava senza alcun tipo di documento atto a dimostrare la proprietà del veicolo.

Durante il controllo, nonostante le banche dati ufficiali confermassero la scopertura assicurativa, il conducente esibiva una polizza assicurativa apparentemente emessa da una compagnia assicurativa con sede legale all’estero ma abilitata ad operare in Italia.

Gli approfondimenti effettuati sul posto dalla pattuglia operante consentivano di appurare che la documentazione in possesso del conducente era integralmente contraffatta in quanto emessa da un soggetto non autorizzato.

Nonostante l’evidenza dei fatti, l’automobilista cercava di voler convincere le agenti operanti che la documentazione assicurativa fosse genuina.

Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e notificata la contravvenzione di 849 euro per la guida senza assicurazione e 169 euro per aver circolato con veicolo non revisionato.

Le compagnie assicurative che possono operare in Italia devono essere autorizzate dall’autorità di controllo che è l’IVASS. Nel caso accaduto alla Polizia Locale di Itri, l’autorità di vigilanza aveva già emesso un apposito avviso per mettere in guardia i consumatori dall’acquisto di polizze assicurative fraudolente.

“Vogliamo mettere in guardia gli automobilisti sulla pericolosità di acquistare polizze assicurative a basso costo, soprattutto tramite internet. Dietro prezzi apparentemente favorevoli si nasconde la truffa. La polizza assicurativa va acquistata esclusivamente dagli intermediari autorizzati. La Polizia Locale di Itri – afferma il Comandante De Michelis – rimane a disposizione dei cittadini nel caso che si abbiano dubbi sulla genuinità della documentazione assicurativa; ciò anche prima del reale acquisto”.

Il Comandante della Polizia Locale di Itri, il Comm. Raoul De Michelis specializzato nel fenomeno del falso documentale in genere e del falso assicurativo riferisce inoltre che informazioni sulle compagnie autorizzate ad operare in Italia nonchè i casi già scoperti di truffe possono essere reperite sul sito web www.ivass.it.

I controlli della polizia locale itrana continueranno sulle strade del territorio comunale anche con l’ausilio di apposita strumentazione di controllo; il fine è quello di garantire la sicurezza della circolazione stradale.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago