A+Itri+il+workshop+di+autocostruzione+Cupole+Geodetiche
gazzettinodelgolfoit
/itri-workshop-autocostruzione-cupole-geodetiche/amp/
Itri

A Itri il workshop di autocostruzione Cupole Geodetiche

Imparare a costruire una struttura geodetica in legno, immersi nell’amena cornice del Parco Avventura dei Monti Aurunci “Woodpark”, a Itri.

Si tratta del Workshop promosso dal Parco, in collaborazione con lo “Studio Tecnico Conte”, in programma dal 21 al 23 Aprile prossimi e finalizzato alla progettazione, realizzazione e montaggio di una struttura geodetica interamente in legno, in riferimento alle vigenti normative urbanistiche ed edilizie.

Le tre giornate formative, aperte a chiunque sia interessato e con particolare attenzione rivolta a Ingegneri, Architetti e Geometri, rappresentano una singolare iniziativa che si propone di fornire le nozioni base, teoriche, pratiche e costruttive, per imparare a concepire, dalla fase progettuale a quella più concretamente costruttiva, una struttura modulare costituita da elementi triangolari isostatici.

La particolare forma circolare della cupola, ideale per molteplici destinazioni d’uso dalla serra, all’aula didattica, al vivaio, permette di sfruttare al massimo l’esposizione solare e ridurre i ponti termici, così da rendere la struttura non solo sostenibile da un punto di vista ambientale, ma anche leggera, facilmente assemblabile e aerodinamica. Inoltre essa è perfettamente adattabile alla città come alla campagna.

Un’esperienza formativa che stimolerà l’aggregazione e la collaborazione tra i diversi professionisti, guidati dal docente del corso, Donato Gallo, esperto nel settore, con alle spalle numerose esperienze teoriche, di workshop e reduce dalla recente presenza al “Maker Faire 2017” di Roma.

Il tema, di estremo interesse, – commentano gli organizzatori – potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione nel settore dell’edilizia per realizzare, con tempi e costi contenuti, strutture eco-efficienti, sicure e confortevoli”. 

Al termine dell’evento, patrocinato dal “Collegio dei Geometri di Latina” ed il “Parco Naturale dei Monti Aurunci”, è previsto il rilascio ai partecipanti di un attestato di partecipazione e di crediti formativi professionali (cfp), secondo quanto previsto dai regolamenti in materia di formazione continua e sviluppo professionale.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago