%E2%80%9CJoint+S.A.R.+Plus+2022%E2%80%9D%2C+conclusa+la+quattro+giorni+di+addestramento+congiunto+dei+Reparti+specialistici+della+Guardia+di+Finanza
gazzettinodelgolfoit
/joint-s-a-r-plus-2022-conclusa-la-quattro-giorni-di-addestramento-congiunto-dei-reparti-specialistici-della-guardia-di-finanza/amp/
Fuori dal Golfo

“Joint S.A.R. Plus 2022”, conclusa la quattro giorni di addestramento congiunto dei Reparti specialistici della Guardia di Finanza

Si è conclusa ieri, 24 novembre, l’esercitazione “Joint S.A.R. Plus 2022” che ha visto impegnati per quattro giorni di addestramento congiunto i Reparti specialistici della Guardia di Finanza in scenari di ricerca e soccorso di persone disperse/scomparse e di recupero di naufraghi in mare. L’evento che ha avuto come base logistica la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, si è svolto alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, e del Comandante della Legione Allievi, Generale di Divisione Giuseppe Gerli.

L’attività addestrativa ha interessato tre diversi scenari operativi nella zona di Gaeta (la ricerca di un disperso in ambiente notturno in zona impervia a nord di Gaeta, il recupero di una cordata di due alpinisti sulle pareti strapiombanti della “Montagna Spaccata” e il recupero di un naufrago nel Golfo di Gaeta), valorizzando il ruolo di polizia del mare e le competenze specialistiche del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) in cooperazione con i modernissimi elicotteri del Centro Aviazione di Pratica di Mare.

L’esercitazione denominata “Joint SAR PLUS 2022” ha visto l’impegno delle risorse di:

– due elicotteri (un PH139D ed un UH169 in forza al Centro Aviazione di Pratica di Mare) e due droni;

– due unità navali della Scuola Nautica;

– di personale S.A.G.F. tecnico di elisoccorso ed unità cinofile provenienti dalla Scuola Alpina di Predazzo e dalle Stazioni di soccorso alpino del Corpo dislocate nell’Italia Nord-orientale, Nord-occidentale, Centrale, nonché del Corso Addestramento Alpino di Passo Rolle. Significativa altresì la partecipazione alle esercitazioni di personale della Stazione S.A.G.F. di Antrodoco (RI), competente sul Lazio, recentemente inaugurata dal Comandante Generale di Corpo, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana.

Oltre al personale specializzato sono state impiegate le più moderne tecnologie elettroniche e di tracciamento di cui sono dotati gli elicotteri del Corpo per individuare, anche in tempo di notte, le persone disperse.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago