Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle più ampie attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e degli illeciti in materia di sicurezza prodotti e tutela della concorrenza, hanno proceduto a sequestrare un ingente quantitativo di merce destinata ad essere utilizzata prevalentemente da bambini in occasione dell’imminente periodo di carnevale e in violazione alle norme sulla sicurezza.
In tale contesto, i Finanzieri della Compagnia di Fondi hanno individuato e proceduto al sequestro, all’interno di due esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese, di oltre 1.000 articoli, consistenti in costumi, maschere, accessori e decorazioni, make up per il trucco a tema per le festività di carnevale e pronti ad essere immessi in commercio.
La merce, già priva del marchio “CE”, è risultata sprovvista delle indicazioni di legge a garanzia del consumatore finale di cui agli artt. 6, 7 e 9 del D.Lgs 206/05. In ordine a tale violazione, prevista dall’art. 11, si è provveduto alla contestazione amministrativa, ai sensi dell’art. 12, e al sequestro della merce per violazione al decreto legislativo nr. 54/2011 (codice del consumo).
Ciascuna violazione contestata prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie sino ad un massimo di 25.823 euro
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…