%26%238220%3BLa+Guerra+in+casa%26%238221%3B%3A+Proseguono+le+iniziative+commemorative+dei+70+anni+della+resistenza+a+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/la-guerra-in-casa-proseguono-le-iniziative-commemorative-dei-70-anni-della-resistenza-a-gaeta/amp/
Categories: Eventi

“La Guerra in casa”: Proseguono le iniziative commemorative dei 70 anni della resistenza a Gaeta

Sabato 7 dicembre alle ore 16.30, presso l’Aula della Memoria dell’Istituto Tecnico Nautico Caboto, si terrà una conferenza dal titolo “Dalle ore 19.45 dell’8 settembre 1943 al 19 maggio 1944”.

L’incontro, organizzato dal Granatiere Generale di Brigata, Ernesto Bonelli, è finalizzato a ripercorrere i tragici momenti vissuti dalla popolazione di Gaeta, ma non mancheranno riferimenti alla situazione politica e militare della nazione.

L’intervento del Generale Bonelli sarà diviso principalmente in due parti: “Eroi nel giorno del caos” ed “Eroi nei giorni del riscatto”; alle parole faranno eco una serie di proiezioni con foto e video.

Per rendere la narrazione ancor più aderente alla realtà di quei momenti, saranno letti brani tratti da pubblicazioni di Salvatore Buonomo, Paolo Capobianco, Nicola Magliocca e dal diario delle Suore della Misericordia. Tra i brani letti, si anticiperà anche qualche passo tratto da La Guerra Finita, il diario di Salvatore di Tucci, curato dal figlio Antonio, stampato a cura dell’Associazione Novecento, che verrà presentato il prossimo 21 dicembre. I brani saranno letti da Luana Cardillo e Adriano Madonna.

Non mancheranno altre testimonianze, quali quella del Presidente dei Marinai d’Italia, Carlo Di Nitto, che illustrerà la situazione relativa alla rappresaglia avvenuta ai danni della Nave officina Quarnaro, simbolo, per Gaeta, dell’intero periodo di guerra. Inoltre il collezionista Salvatore Gonzalez parlerà della storia eroica del Sottotenente Ugo Della Monica, primo a morire dopo l’annuncio dell’armistizio, oltre a presentare alcuni oggetti simbolo.

Novità assoluta sarà la proiezione dell’intervista alla figlia di un soldato tedesco che subito dopo l’8 settembre 1943 prelevò dalla Cattedrale di Gaeta alcuni documenti medievali e che, a distanza di 70 anni, li ha restituiti all’Archivio della Diocesi.

Prossimo appuntamento in programma la Mostra “Il coraggio della libertà” a cura dell’Associazione Gaeta in bianco e nero dal 26 al 30 dicembre 2013, presso la Scuola Virgilio.

comunicato stampa

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago