di Rosaria Di Prata
Presso la sala Falcone e Borsellino del Comune di Formia, si è tenuto oggi l’incontro con il fotografo Danilo Balducci organizzato dal circolo fotografico-culturale “L’altro sguardo”. Danilo Balducci, noto fotoreporter è nato all’Aquila nel 1971, ha vinto diversi premi internazionali, autore del libro fotografico “La linea invisibile”: un racconto attraverso le immagini che ripercorrono la rotta balcanica dei migranti. Sono 67 fotografie realizzate in bianco e nero, un percorso emozionante attraverso l’immagine che parla di momenti di vita vissuti all’interno dei campi, attraverso gli spostamenti, dove lo stesso Balducci è stato “uno di loro”, protagonista di quanto accadeva e non solo fotografo/spettatore.
Non è solo la presentazione di un libro che rappresenta un reportage ma la comunicazione di un vissuto che ha lasciato in lui un segno profondo e che, attraverso le sue parole, esprime quanto coinvolto sia stato in quest’esperienza. Immagini in bianco e nero che esprimono al massimo la loro efficacia comunicativa, gli occhi di questi uomini, di queste donne, di questi bambini, portando dentro le sue foto la capacità di esserne coinvolti.
Un lavoro che può essere definito una storie nelle varie storie lungo la rotta balcanica ai valichi tra Slovenia, Ungheria e Serbia. “La linea invisibile”, è la presentazione di un libro che narra drammaticità, forza, tenerezza, che apre ad uno scenario realistico dove ciascuno può, dinanzi a quelle foto interrogarsi, e “vivere” il calvario di quei migranti.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…