Un Regno storico, Una Regina storica. Questa è la frase posta sul lato destro del francobollo emesso nella giornata di ieri dal Canada che celebra lo strepitoso traguardo raggiunto dalla Regina Elisabetta. Infatti, con 63 anni e 216 giorni, ha battuto il primato di Vittoria, diventando la Sovrana britannica che ha regnato più a lungo nella storia del Paese. Il francobollo riporta, sulla destra, un’immagine nera e bianca della giovane Regina durante la sua incoronazione nel 1953 mentre sulla sinistra, viene riproposta una fotografia a colori del 2010. Raccolto in un libretto da dieci esemplari è corredato dalla busta primo giorno di emissione e l’annullo commemorativo.
Anche se non ci sono stati festeggiamenti ufficiali la regina Elisabetta ha voluto comunque ringraziare tutti, in patria e all’estero, per i “messaggi toccanti di grande cortesia” ricevuti nel giorno che segna il suo primato di longevità sul trono britannico.
Un primato iniziato il 6 febbraio 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI, nel pieno del periodo postcoloniale. Elisabetta si trovò a regnare nel corso dei difficilissimi anni Settanta e Ottanta, quando le tensioni sociali scuotevano la nazione e imperversava il duro conflitto in Irlanda del Nord. Il Regno Unito da allora ha superato tutte le difficoltà, anche grazie alla scelta dei Windsor e in particolare della sovrana di non influenzare la vita politica.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…