Sabato 11 marzo p.v. alle ore 17.30, si terrà una cerimonia commemorativa durante la quale sarà celebrata una Messa di suffragio, presieduta da S.E. Monsignor Luigi Vari Arcivescovo di Gaeta.
Era il 3 marzo del 1977 quando, sulle pendici del Monte Serra che divide Pisa da Lucca, in un incidente aereo persero la vita 38 cadetti dell’Accademia Militare di Livorno, l’ufficiale accompagnatore e i 5membri dell’equipaggio. Tra i cadetti, di età compresa tra i 19 ed i 20 anni, c’era il concittadino Giuseppe Agostino Minelli. La salma dell’allievo originario di Gaeta arrivò il 7 marzo 1977 in città, avvolta nel Tricolore e nella chiesa di San Giacomo Apostolo venne celebrato il rito funebre.
Ogni 3 marzo, dopo una cerimonia religiosa familiari ed autorità salgono al Faro Sacrario sul Monte serra per la deposizione delle corone, vengono resi gli onori militari, il silenzio d’ordinanza e l’appello dei Caduti viene scandito nel silenzio e nella commozione generale.
A quant’anni dal tragico evento, la Città di Gaeta si stringe intorno alla famiglia nel ricordo imperituro del giovane allievo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla commemorazione religiosa.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…