%23Latina%2C+il+labaro+dell%26%238217%3Bistituto+del+Nastro+Azzurro+presente+al+50%C2%BA+anniversario+della+costituzione+dell%26%238217%3Bassociazione+nazionale+paracadutisti+d%26%238217%3BItalia
gazzettinodelgolfoit
/latina-il-labaro-dellistituto-del-nastro-azzurro-presente-al-50o-anniversario-della-costituzione-dellassociazione-nazionale-paracadutisti-ditalia/amp/
Categories: Eventi

#Latina, il labaro dell’istituto del Nastro Azzurro presente al 50º anniversario della costituzione dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia

Domenica 19 u.s., presso il Museo Storico di Piana delle Orme, in località Borgo Faiti (Latina), ha avuto luogo la cerimonia celebrativa per il 50° anniversario della costituzione della Sezione Paracadutisti d’Italia “Ugo Carusi” di Latina.

Costituita nel 1966 dal reduce di El Alamein Par. Ugo Carusi – Leone della Folgore, insieme ai pochissimi sopravvissuti, dopo aver subito l’umiliazione del “Kriminal Camp” dagli Inglesi (poiché non collaborazionista); solo al termine del conflitto, venne riconosciuto dagli stessi inglesi, come Valoroso Atto Eroico.

Alla presenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Sezioni Paracadutisti di Velletri e Frascati, del Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare provinciale, scortato dal Presidente Stefano Millozza e da una rappresentanza dei propri iscritti, sono state delineate dal Presidente della Sezione Paracadutisti Ludovico Bersani e dal suo Vice Giuseppe Bagnariol, le linee di quanto fatto in questi cinquant’anni di vita e dei programmi per il futuro.

Emozionante e sentita la presenza sul luogo dell’ultimo reduce pontino di El Alamein, Paracadutista della Folgore Luigi Tosti di Pontinia, a cui è stato rivolto un pensiero ed un caloroso applauso da tutti i presenti.

La deposizione della Corona di alloro al monumento ai Caduti da parte degli organizzatori, il suono dell’Inno degli Italiani e le note del “Piave” suonate dalla Banda della Città di Pontinia, ha concluso la parte cerimoniale dell’evento.

Allo staff organizzativo, al Presidente Bersani, i voti augurali da parte del Presidente Millozza, che ha personalmente ringraziato per l’onore dato al Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago