Udienza, questa mattina, presso il Tribunale di Latina, che vede sotto accusa i dirigenti di una nota azienda pontina, con il reato di omicidio colposo nei confronti del Sig. Carlo Forgetta, deceduto nel 2006 per carcinoma della laringe e carcinoma polmonare, dopo aver lavorato una vita presso lo stabilimento in questione.
Latina ha il triste primato delle patologie asbesto correlate e l’amianto ha seminato malattie e morte per mesotelioma, cancro polmonare e cancro alla laringe, oltre che per asbestosi, tanto che proprio dalla città di Latina è partita la mobilitazione che ha poi coinvolto il resto d’Italia.
I familiari della vittima si sono costituiti parte civile assistiti dall’Avv. Ezio Bonanni e sostenuti dall’Osservatorio Nazionale Amianto, di cui il Sig. Forgetta Carlo è stato uno dei fondatori nel lontano 2008, prima di venire a mancare a causa della malattia da amianto.
«Forgetta Carlo è stato uno dei primi lavoratori riconosciuti esposti ad amianto e ad aver ottenuto i c.d. benefici contributivi e qualche tempo dopo si è ammalato di cancro alla laringe e ai polmoni, che l’INAIL ha riconosciuto come malattia professionale e così la Procura della Repubblica di Latina ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio dei due imputati. Certamente andremo fino in fondo per ottenere giustizia» dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, legale della famiglia e presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
I familiari della vittima nonostante la determinazione dimostrata, tendono a sottolineare con dure parole che, come spesso accade, la giustizia ha un decorso lento, ma ripongono l’ultima speranza nell’operato dell’avv. Bonanni.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…