Il 10 febbraio u.s., il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina, ha presenziato alla manifestazione in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dei fiumani, degli istriani e dei dalmati dalle loro terre durante e subito dopo il secondo conflitto mondiale.
Alla presenza delle massime autorità locali, del Prefetto dott. Pierluigi Faloni, delle scolaresche pontine, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, è stata officiata nella parrocchia “Maria Immacolata” nella zona del “Villaggio Trieste” una S. Messa in loro memoria e rievocato, con particolare emozione dal Presidente del Comitato “Giuliano – Dalmata” Benito Pavazza, ciò che avvenne realmente in quelle terre di confine. La storia non è stata molto benigna con gli esuli – ricorda commosso – tanto da negarne per molti anni le violenze subite, le stragi, le foibe e lo stesso esodo.
La Cerimonia è proseguita per le vie della città, sfilando in devoto corteo aperto dal Gonfalone della Città di Latina e dal nostro Labaro provinciale, portato dall’alfiere – S.ten.CRI Silvia Zagni e scortato dal segretario – Lgt ® Giuseppe Gaeta.
La deposizione della corona di alloro al Monumento “degli Esuli Friulani” da parte del Prefetto di Latina e dal rappresentante del Sindaco, ha concluso la parte ufficiale dedicata alla “giornata del ricordo”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…