Migliorare l’accesso al lavoro per giovani under 35 e donne disoccupati, aiutandoli a costituire una micro o piccola impresa con sede operativa nel Lazio. È lo scopo del bando della Regione Lazio “Impresa Formativa. Incentivi per la creazione d’impresa a favore dei giovani e delle donne del Lazio“. L’avviso pubblico mette in campo 10 milioni di euro a fondo perduto, che possono soddisfare dall’80% al 100% della richiesta di “aiuto” ed è stato presentato dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore al Lavoro e alla Formazione, Claudio Di Berardino.
“Nel caso di impresa individuale il titolare dovrà avere non più di 35 anni o almeno 18 se si tratta di una donna- ha spiegato Di Berardino- Se invece l’impresa è a carattere societario, almeno la metà della società dovrà essere composta da giovani under 35 o da donne con età superiore ai 18 anni. Ci rivolgiamo anche agli studi professionali, che possono mettersi insieme e possono farlo o con una forma di associazione o con società tra professionisti”.
Nello specifico la dotazione finanziaria di 10 milioni di euro sarà suddivisa in 5 milioni di euro per imprese giovanili (Priorità “Giovani”) e 5 milioni di euro per imprese femminili (Priorità “Occupazione”). Il riconoscimento del contributo a fondo perduto sarà del 100% della somma richiesta per investimenti ricompresi tra 30.000 e 50.000 euro, del 90% per investimenti ricompresi tra 50.000 e 75.000 euro e dell’80% per investimenti ricompresi tra 75.000 e 100.000 euro l’agevolazione è pari all’80% della somma richiesta.
“Le idee e i progetti- ha aggiunto Di Berardino- saranno giudicati da un pool formato da esperti in start up di imprese e management aziendale, comunicazione, marketing e sostenibilità finanziaria degli investimenti. Trattandosi di autoimprenditorialita’ accompagneremo questi ragazzi e donne nella fase della costituzione dell’impresa fornendogli un tutor attraverso gli uffici di Spazio Lavoro”.
Zingaretti ha voluto rivolgere “un appello ai giovani e alla donne disoccupati: chi pensa che non ci sia un’opportunità vada sul sito della Regionr perché l’opportunità c’è, è sviluppata e semplice da intercettare. Se venite nel Lazio a fare impresa, fino a 80mila euro ve li da’ a fondo perduto la Regione per spingere su un’idea di produzione di lavoro vero. E’ un grande investimento sulla creatività e la produzione creativa-imprenditoriale di una nuova generazione”.
Questa iniziativa “sarà presentata ai ragazzi e alle ragazze nelle università per informarli di questa opportunità”, ha concluso Zingaretti.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…