L%26%238217%3BEnte+Parco+Riviera+di+Ulisse+partecipa+alla+tavola+rotonda+sulla+progettazione+sostenibile+nelle+aree+protette.
gazzettinodelgolfoit
/lente-parco-riviera-di-ulisse-partecipa-alla-tavola-rotonda-sulla-progettazione-sostenibile-nelle-aree-protette/amp/
Categories: AttualitàGolfo

L’Ente Parco Riviera di Ulisse partecipa alla tavola rotonda sulla progettazione sostenibile nelle aree protette.

Mercoledì 16 marzo c.a. alle ore 15,00 presso la sala Piccinato della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento DPTA, via Flaminia 70, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2015-16, si svolgerà la Lectio Magistralis:“Territorio, Paesaggio ed Ambiente: gli strumenti della pianificazione e progettazione sostenibile”, tenuta dall’importante esperto inernazionale di pianificazione territoriale Josè Maria Ezquiaga, Professore di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Madrid e vincitore dell’edizione 2005 del Premio Nazionale di Urbanistica di Spagna.
Seguirà la tavola rotonda: Parchi e aree protette nella Regione Lazio, coordinata da Paola Falini, della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali (BNT) La Sapienza, Università di Roma. Interverranno Laura Ricci, Direttore del Dipartimento PDTA, della Scuola di Specializzazione BNT; Vito Consoli, Direttore del Dipartimento Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio; Gianni Francesco Mattioli Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse; Roberto Rotasso Direttore del medesimo Ente Parco; Pier Paolo Balbo, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio, Scuola di Specializzazione BNT; Fabio Di Carlo e Mirella Di Giovine della Scuola di Specializzazione BNT.
Il Parco Regionale Riviera di Ulisse, che gestisce le tre aree protette del Parco di Monte Orlando a Gaeta, del Parco di Gianola e Monte di Scauri a Formia/Minturno e del Monumento Naturale Villa di Tiberio e Costa Torre Capovento-Punta Cetarola a Sperlonga, ha attivato già dal 2013, nell’ambito delle sue attività istitutive, una collaborazione con la Scuola di Specializzazione che ha assunto come tema di ricerca e di sperimentazione didattica le suddette aree protette e ne ha affrontato la costruzione di strumenti di pianificazione e di progettazione alle diverse scale di interesse. La collaborazione è proseguita con l’istituzione da parte dell’Ente Parco, di due borse di studio destinate agli architetti iscritti al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

7 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

7 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

7 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago