Le Storia di Gaeta su Raitre e Raistoria: andrà in onda il 6 marzo prossimo la puntata del programma quotidiano di Rai cultura Il Tempo e La Storia dedicata all’ultimo assedio di Gaeta avvenuto tra il 1860 ed il 1861.
L’ultimo Re borbonico Francesco II e la sua consorte Maria Sofia di Baviera avevano lasciato Napoli ed erano giunti a Gaeta il 7 settembre 1860. Tale decisione era maturata per la volontà del sovrano da un lato di risparmiare alla capitale Napoli le rovine della guerra; dall’altro alla precisa strategia di difesa che vedeva la linea Volturno – Garigliano, supportata dalle due fortezze di Capua e Gaeta. Le ostilità via terra contro i borbonici rifugiati in Gaeta ebbero inizio l’11 novembre 1860, anche se il vero e proprio assedio iniziò il 13 novembre 1860. Lo scontro tra l’esercito borbonico e quello piemontese fu cruento. L’assedio durò 102 giorni, di cui 75 trascorsi sotto il fuoco piemontese. Il 13 febbraio 1861 venne firmato l’armistizio. Tra tutti gli assedi subiti da Gaeta, nella sua millenaria storia di fortezza militare fin dall’846, questo fu il più ingente per i mezzi militari impegnati. Il numero ufficiale delle vittime di questo assedio furono: tra le file piemontesi 46 morti, 321 feriti, 0 dispersi; tra le file borboniche 826 morti, 569 feriti, 200 dispersi.
Gaeta Medievale ed in particolare il suo centro storico ed il Castello Angioino – Aragonese hanno accolto la troupe di RAITRE con i paesaggi mozzafiato ed i suggestivi angoli di grande storia che li caratterizzano. Le riprese hanno interessato anche gli ambienti del Museo Diocesano, e la collezione di armi d’epoca e di proiettili cavalli rarissimi, di proprietà del sommozzatore e cultore di storia locale Salvatore Gonzales.
Lunedì 6 marzo p.v. alle ore 13.15 su RAITRE e alle 20.30 su Raistoria, andrà, dunque, in onda la puntata del programma quotidiano di Raicultura IL TEMPO E LA STORIA, dedicata a queste importanti pagine della Storia d’Italia scritte a Gaeta.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…