Macfrut+Fiera%2C+il+MOF+c%E2%80%99%C3%A8+per+una+tre+giorni+da+protagonista
gazzettinodelgolfoit
/macfrut-fiera-il-mof-ce-per-una-tre-giorni-da-protagonista/amp/
Fondi

Macfrut Fiera, il MOF c’è per una tre giorni da protagonista

Dopo la partecipazione, lo scorso mese di febbraio, alla Fruit Logistica di Berlino, la manifestazione punto di riferimento mondiale per il settore dell’ortofrutta, il Mof di Fondi sarà presente anche a Macfrut, che si è aperta oggi al Rimini Expo Centre con un’anteprima di prestigio che ha avuto come ospite d’eccezione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel suo intervento ha detto: “È un’occasione di grande importanza per questa fiera nata qui 40 anni fa. Ci sono prodotti di eccezionale qualità come dimostra il livello delle nostre esportazioni. L’Italia ha sempre dimostrato di saper essere protagonista nell’apertura dei mercati: il contenuto di questo settore è di primaria importanza. L’agricoltura si colloca in un tema cruciale, come il cambio climatico e la sicurezza alimentare, la sostenibilità. Il legame tra agricoltura, economia, imprese e cultura è indissolubile. Sono aspetti non separati, da tenere sempre insieme, come fa questa Regione e come fa l’Italia”.

Da domani, 3 maggio, fino al 5, la fiera internazionale dell’ortofrutta spegnerà le 40 candeline con numeri da capogiro: 60mila metri quadrati, +35 aree espositive, boom di presenze estere e ad inaugurarla, domani alle 11, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, alla presenza di Renzo Piraccini Presidente Macfrut, Ettore Prandini Presidente Nazionale Coldiretti, Cristiano Fini Presidente Nazionale CIA Agricoltori Italiani, Massimiliano Giansanti Presidente Nazionale Confagricoltura, Gian Luca Gallo Assessore Agricoltura Regione Calabria, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia-Romagna e Matteo Zoppas Presidente di Agenzia Ice, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi, il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini e il presidente di Fedagro Valentino di Pisa. L’evento sarà presentato da Simona Ventura.

Per il Mercato Ortofrutticolo di Fondi, presente alla fiera con uno stand (padiglione b3 stand 113), saranno tre giorni di incontro, confronto e dibattito sui temi dell’economia della filiera dell’ortofrutta, settore strategico del made in Italy agroalimentare, con l’Italia che nel 2022 ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli per un valore della produzione di circa 15 miliardi di euro e con le esportazioni che, sempre nel 2022, hanno superato i 10 miliardi di euro (freschi e trasformati) con un saldo della bilancia commerciale di +2.762 milioni di euro, in un dato destinato a essere triplicato se si considerasse l’intera filiera. In questa ottica si colloca alla perfezione il Mercato Ortofrutticolo di Fondi, il più grande grande e moderno centro italiano di concentrazione, condizionamento e smistamento di prodotti ortofrutticoli freschi, che rappresenta un hub di riferimento per tutto il settore ortofrutticolo paragonabile per merci movimentate al mercato di Parigi. Il Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi, infatti, movimenta 10 milioni di quintali di merce ogni anno e si divide in due macroaree: una interna, di cui fanno parte oltre 100 aziende concessionarie, di cui 7 cooperative che raggruppano circa 2500 produttori agricoli locali ed una esterna, costituita da 80 aziende ortofrutticole con unità produttive specializzate per la lavorazione ed il confezionamento dei prodotti. La partecipazione di Mof a Macfrut è resa possibile anche grazie all’adesione delle aziende Eureka, Magliozzi, Royal Fruit e Vaccaro.

redazione

Recent Posts

3 segreti per cucinare il gateau di patate migliore mai mangiato: acquolina in bocca già solo a vederlo

Se come me sei un amante del gateau di patate, allora devi assolutamente conoscere questi…

2 ore ago

Clamoroso: Francesco Totti al Milan per 300 milioni

Spunta una rivelazione incredibile su Francesco Totti e su un suo possibile passaggio al Milan:…

6 ore ago

Giancarlo Magalli: “Due mesi di vita…”, lo sfogo della figlia Michela

Michela, la figlia di Giancarlo Magalli, ospite con lui in una trasmissione televisiva, ha raccontato…

16 ore ago

Come rendere i peperoni più digeribili: basta un semplice trucco per dire addio al mal di stomaco

Sta per arrivare l'estate, stagione in cui tornano alcuni degli ortaggi più amati. Tra questi…

1 giorno ago

Belve, la trasmissione chiude: “Spazio alle droghe”, la risposta è scioccante

Polemiche per la trasmissione RAI Belve, condotta dalla giornalista Francesca Fagnani: troppo spazio al tema…

1 giorno ago

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

2 giorni ago