Mancato+rispetto+delle+ordinanze+n.+31+e+n.+33%2C+intensa+attivit%C3%A0+dell%E2%80%99ufficio+di+polizia+municipale
gazzettinodelgolfoit
/mancato-rispetto-delle-ordinanze-n-31-e-n-33-intensa-attivita-dellufficio-di-polizia-municipale/amp/
Fuori dal Golfo

Mancato rispetto delle ordinanze n. 31 e n. 33, intensa attività dell’ufficio di polizia municipale

È intensa l’attività di monitoraggio e verifica del rispetto delle ordinanze sindacali n. 31, in materia di pulizia e manutenzione dei fondi e terreni privati e n. 33 riguardante l’applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità.

“Il territorio ha risposto in modo positivo alle ordinanze emesse – dichiara il Sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento -. Da anni ormai molti terreni e pertinenze private venivano lasciate all’incuria, ma grazie al buon senso di molti cittadini, e sulla pressione esercitata dall’introduzione della sanzione minima applicabile elevata a 500 euro nel caso di inadempienza, si sono raggiunti buoni risultati”.

“Ovviamente – continua Vento – non tutti i cittadini hanno la stessa cura dei propri bene e rispetto per le norme che regolano i comportamenti civici, e in questi casi ringrazio l’encomiabile lavoro del Maresciallo Ordinario Dott.ssa Mariarosaria Nardella per le attività di accertamento e verbalizzazione eseguite per il rispetto delle leggi in materia ambientale e delle ordinanze sindacali, con il supporto del Geom. Salvatore Baris dell’Ufficio Tecnico Comunale”.

“Sono circa una trentina complessivamente ad oggi, infatti, i verbali elevati a seguito del mancato rispetto delle ordinanze n. 31 e n. 33, ai quali si aggiungono le sanzioni commissionate in materia di rifiuti. L’attività di controllo del territorio è stata inoltre validamente supportata dall’Associazione di Protezione Civile e Tutela Ambientale “Angeli dell’Ambiente”, con il supporto di droni per un controllo maggiormente significativo”.

“Importante, inoltre, il monitoraggio del territorio attraverso l’uso di fototrappole per il contrasto agli incendi e all’abbandono dei rifiuti. Proprio grazie a questi dispositivi, costantemente implementati nel numero, è stato possibile individuare e sanzionare ai sensi della normativa in materia di abbandono dei rifiuti, alcuni “furbetti” irrispettosi delle più elementari regole di convivenza civile”.

“L’attività di contrasto ai fenomeni di innesco incendio, abbandono rifiuti e per la mancata cura del territorio continua – conclude il Sindaco di Spigno Saturnia – auspicando che sempre più siano i cittadini che intervengono perché rispettosi delle normative vigenti e nutriti di buon senso, e non solo sotto la spinta di sanzioni amministrative e procedimenti penali”.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago