di Valeria Rubino
Un paese, Maranola a Formia, per tre serate si trasforma e si fa presepe.
L’intera comunità aurunca anche quest’anno si è mobilitata, ieri 26 dicembre (con il “Viaggio di Maria e Giuseppe”), e ancora nei prossimi giorni, l’1 ed il 6 gennaio (con “L’arrivo dei magi alla Capanna”), dalle 16.30 alle 19.30, per l’organizzazione del presepe vivente che è giunto alla 44esima edizione e, pertanto, è considerato uno dei presepi più antichi d’Italia.
Quasi per magia gli abitanti del luogo diventano “pastori” e interpreti di una storia antica, vestiti in costume locale, protagonisti di un’ interessante iniziativa culturale: far rivivere i mestieri dell’antica civiltà contadina oggi scomparsa. Trasmettere la passione per questi luoghi e questi mestieri alle nuove generazioni che un giorno dovranno partecipare per continuare questo piccolo viaggio visto che saranno loro i nuovi interpreti.
Postazioni sparse lungo un percorso all’interno del centro storico che accoglie il visitatore in una scenografia suggestiva: luci, ombre, rumori… il parlottare continuo di chi rimane affascinato, genitori entusiasti che mostrano ai propri figli quello che era un tempo. Il tutto accompagnato dai canti della tradizione natalizia che fanno da sottofondo a Maria, Giuseppe e il Bambino mentre raggiungono la loro capanna.
Alla domanda “Che cos’è per te il Presepe vivente?” la risposta più gettonata è stata “Una tradizione, l’identità del Paese. Ciò che rende Maranola un posto unico”. Infatti Maranola non è altro che un piccolo borgo, fatto di piccole cose, ma che porta avanti un grande mondo, quello del Presepe.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…