di Dina Andreoli
Domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso la parrocchia di San Biagio a Marina di Minturno si terrà la presentazione del terzo volume dell’opera “Minturno-Ad
perpetuam rei memoriam” di Marcello Rosario Caliman. Il volume narra la biografia di Marco Gavio Apicio, proprietario di una villa a Minturnae; cuoco e gastronomo ai tempi dei Romani, è considerato l’autore del primo ricettario della storia: “De Re Conquinaria”.
Nella biografia non verranno solamente descritte le particolarità culinarie di quei tempi e le differenze con la cucina moderna, ma verrà raccontata anche la vita di quel periodo, che vide la nascita del Cristianesimo.
All’evento saranno presenti il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, l’arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, il sacerdote della parrocchia che ospiterà l’evento, Don Maurizio Di Rienzo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume: Mons. Luigi Vari, Elisa Venturo, Cinzia Monti, Antonio Lepone, Michele Camerota, Carmelina Gugliuzzo ed infine, i colleghi dell’autore: Anna Maria Capasso, Massimo Fedele, Salvatore Cardillo e Tommaso Conti.
Se come me sei un amante del gateau di patate, allora devi assolutamente conoscere questi…
Spunta una rivelazione incredibile su Francesco Totti e su un suo possibile passaggio al Milan:…
Michela, la figlia di Giancarlo Magalli, ospite con lui in una trasmissione televisiva, ha raccontato…
Sta per arrivare l'estate, stagione in cui tornano alcuni degli ortaggi più amati. Tra questi…
Polemiche per la trasmissione RAI Belve, condotta dalla giornalista Francesca Fagnani: troppo spazio al tema…
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…