Nautica%2C+24-26+ottobre+a+Formia-Gaeta+la+5%C2%B0+giornata+nazionale+Economia+del+Mare
gazzettinodelgolfoit
/nautica-24-26-ottobre-a-formia-gaeta-la-5-giornata-nazionale-economia-del-mare/amp/
Formia

Nautica, 24-26 ottobre a Formia-Gaeta la 5° giornata nazionale Economia del Mare

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 5° Giornata Nazionale dell’Economia del Mare, la rassegna promossa dalla Camera di Commercio di Latina guidata dal Commissario Straordinario Mauro Zappia con l’Azienda speciale per l’economia del Mare, e la collaborazione di Assonat, UnionCamere, Lega Navale italiana e dei più importanti organismi e associazioni del settore che si terrà a Formia e Gaeta dal 24 al 26 ottobre prossimi.

La manifestazione vuole essere un momento di confronto su temi estremamente importanti per le peculiarità geologiche e morfologiche del nostro Paese con i suoi 7.500 km di costa che interessano oltre 600 Comuni in 15 regioni.

Al centro delle iniziative di quest’anno si parlerà di mare come risorsa turistica, economica ed ambientale da preservare e da valorizzare, affrontando temi come la sicurezza in mare, la difesa dell’ambiente, la nautica, la logistica, i trasporti, l’export e il turismo sportivo.

Il momento culminante sarà la presentazione, il 24 ottobre a Formia, dell’8° Rapporto sull’Economia del Mare, realizzato in collaborazione con Unioncamere Nazionale – SI.Camera, che analizzerà in modo dettagliato la situazione di un settore che vede impegnate circa 190mila imprese in Italia. Secondo i dati 2018, il Lazio è risultato la terza regione in Italia per incidenza delle imprese dell’economia del mare dopo Liguria e Sardegna. Nella stessa occasione, saranno inoltre diffusi i risultati del 5° Rapporto sull’Economia del Mare del Lazio. Inoltre, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della morte, in programma anche un omaggio a Leonardo da Vinci che, trasferitosi a Roma nel 1513, iniziò a studiare la bonifica dell’Agro Pontino. Chiusura il 26 ottobre con “Mare e cinema: territorio, vip, imprese” con la consegna di benemerenze civiche ad attori e personaggi del grande schermo che hanno dato lustro a Gaeta nel corso degli anni.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso per imprese e stakeholder, punta a consolidare il primato del sistema-Lazio nel panorama dell’economia nazionale anche alla luce dell’exploit nel settore delle esportazioni, come rilevato dagli ultimi dati Istat”, dice il commissario della CCIAA di Latina Mauro Zappia.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago