Nave+%23Maestrale%3A+la+sosta+a+%23Gaeta+nell%26%238217%3Bultima+Campagna+Navale
gazzettinodelgolfoit
/nave-maestrale-la-sosta-a-gaeta-nellultima-campagna-navale/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Nave #Maestrale: la sosta a #Gaeta nell’ultima Campagna Navale

Durerà 4 giorni la sosta nel porto di Gaeta della Nave Maestrale nella sua ultima Campagna Navale prima del disarmo. La Nave, infatti, al termine di un impegno in Mar Adriatico, sulla via del ritorno alla base navale di La Spezia, sta toccando per l’ultima volta alcune città per salutare la popolazione locale, permettendo così di poterla visitare, effettuare uscite in mare, prendere parte a mostre itineranti e partecipare ad eventi culturali e di beneficenza che saranno organizzati a bordo.
Sarà a Gaeta dal 25 al 28 novembre 2015 con un programma di iniziative coinvolgenti, rivolte a tutta la popolazione e con un’attenzione particolare verso i giovani e gli studenti.

E’ un grande onore per la città di Gaeta – dichiara il Sindaco Cosmo Mitranoaccogliere la Nave Maestrale nella sua ultima campagna navale, l’ultimo viaggio verso il disarmo dopo ben 33 anni di gloriosa carriera. E con l’orgoglio di chi appartiene alla città che ha dato i natali alla Regia Marina Militare, vogliamo contribuire, con la nostra viva partecipazione, ai saluti di commiato di una grande Signora dei Mari, la prima unità dell’omonima classe di otto navi gemelle, la cosiddetta Classe Venti che ha rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale della Marina Militare Italiana, partecipando con successo a numerose operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. La città di Gaeta e la sua popolazione, di profonda tradizione marinara, sapranno cogliere l’occasione di questa festosa kermesse, ricca di eventi anche di beneficenza in collaborazione con Telethon, visite a bordo, mostre, incontri con le scolaresche del territorio, conferenze con gli studenti delle scuole superiori, per ringraziare il Comando e l’intero equipaggio della Nave Maestrale, insieme a tutta la Marina Militare Italiana per l’impegno e la professionalità profuse, nello svolgimento del loro servizio a beneficio della collettività“.
La Nave Maestrale è stata progettata e costruita alla fine degli anni ’70 dai “Cantieri Navali Riuniti” di Riva Trigoso (GE) ed è stata varata il 2 febbraio 1981, unendosi successivamente alla 1a Divisione Navale di stanza a La Spezia. La situazione finanziaria della Marina e la vetustà della flotta impongono una sensibile riduzione del numero delle unità della Squadra Navale. Di conseguenza, seppure a malincuore, la Marina é costretta a privarsi della Nave Maestrale che sarà dismessa, alimentando inesorabilmente il processo di forzato ridimensionamento del numero di navi della Marina.

La Nave Maestrale approderà a Gaeta mercoledì 25 novembre e sarà possibile visitarla dalle ore 18 alle ore 20. Seguirà a bordo un evento sociale di beneficenza a favore di Telethon.

Giovedì 26 novembre sarà una giornata intensa a bordo: inizierà con i saluti del Primo Cittadino, e proseguirà con mostre fotografiche (Grande Guerra, Marittime Security 360°) mostra WWF, mostra militare Casa della Cultura; mostra Ass.ne Culturale ricreativa “Regia Marina Gaeta” I Marinai di Buchenwald; momenti di orientamento a favore di scolaresche; S. Messa nella Cappella Madonna della Solitaria in ricordo della vittime della recente strage in Francia. Di interesse storico la Conferenza dell’Amm. Paolo Pagnottella Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sul tema “Impresa d’Alessandria 19 dicembre 1941“, rivolta agli studenti delle scuole superiori. L’incontro si svolgerà presso il Palazzo della Cultura, nella Sala Convegni della sede I.T.S. Fondazione Caboto, i cui spazi, ancora una volta, si confermano essere gli spazi di tutti coloro che sostengono sviluppo e cultura dei mestieri del mare.

Le mostre continueranno anche venerdì 27 novembre, così come le visite e a bordo e i momenti di orientamento alle scolaresche. Inoltre il programma sarà arricchito dalla presenza della Banda della Marina. Sabato 28, in occasione della partenza della Nave, è prevista un’uscita in mare con autorità locali, scolaresche, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della Lega Navale. A bordo sarà allestito uno stand Telethon – Marina Militare a favore della ricerca sulle malattie genetiche.  

L’intero programma degli eventi è scaricabile dal sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it 

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago