Omaggio+a+Gabriele+D%26%238217%3BAnnunzio%3A+il+Fondi+Music+Festival+parte+con+un+concerto+d%26%238217%3Bautore+in+anteprima+mondiale
gazzettinodelgolfoit
/omaggio-a-gabriele-dannunzio-il-fondi-music-festival-parte-con-un-concerto-dautore-in-anteprima-mondiale/amp/
Categories: Fondi

Omaggio a Gabriele D’Annunzio: il Fondi Music Festival parte con un concerto d’autore in anteprima mondiale

Si terrà a Fondi, in anteprima mondiale, il concerto “Omaggio a Gabriele D’Annunzio” che vedrà esibirsi il duo composto dal grande tenore Roberto Cresca e dal pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara. Un debutto in grande stile, quindi, per il Fondi Music Festival la cui VII edizione prenderà ufficialmente il via sabato 3 febbraio alle ore 18:30 presso la splendida cornice di Palazzo Caetani a Fondi. Il primo appuntamento del cartellone presentato nei giorni scorsi è pensato per celebrare l’80° anniversario della scomparsa del poeta, drammaturgo e autore simbolo del decadentismo italiano. Si tratta di un momento particolarmente atteso, dagli artisti e dal pubblico, in quanto il programma sarà interpretato per la prima volta a Fondi per poi essere replicato in moltissimi paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone.

Il concerto sarà un’occasione per ascoltare dal vivo Cresca, tra i tenori più apprezzati del momento che durante la prossima stagione estiva del teatro di Taormina interpreterà, ancora una volta, Turiddu in Cavalleria Rusticana diretto dal premio Oscar Louis Bacalov per poi debuttare nel ruolo di Radames nell’Aida di G. Verdi. Ma non solo perché anche il pianista, apprezzato al livello mondiale per le sue incredibili esecuzioni di Bach, Mozart e Beethoven, è considerato una vera e propria stella del settore. Basti pensare che Gianfranco Pappalardo Fiumara nel 2012 è stato insignito di un riconoscimento speciale da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: la medaglia d’onore e rappresentanza per i meriti artistici conseguiti in Italia e nel Mondo.

A contraddistinguere il primo concerto della VII edizione del Fondi Music Festival sarà però anche un’altra novità: sabato sarà infatti l’occasione per battezzare una nuova sezione del festival denominata “Young Artist” e dedicata a giovani musicisti e studenti locali. Queste giovani promesse della musica classica avranno la possibilità di aprire i concerti del Fondi Music Festival e di confrontarsi, quindi, con un pubblico attento e preparato. Federica Trani, giovane pianista di Fondi e studente del Conservatorio di Alessandria, sarà la prima a cimentarsi in questo ruolo.

Il Fondi Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con le Associazioni musicale “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, con il Comune di Fondi, con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e con la Banca Popolare di Fondi. Tutte le info su www.fondimusicfestival.it

redazione

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

4 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

4 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

5 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

5 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

5 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

7 ore ago