E’ un omicidio atipico con qualche incongruenza e lato oscuro che saranno chiariti dall’esame della scena del crimine e delle tracce e dagli accertamenti e medico-legali. L’omicidio appare essere del tipo situazionale, circostanziale e d’impeto, in seguito a scontro emozionale fra assassino e vittima.
Se l’aggressore non ha lasciato impronte papillari, strisciate di sangue e proprie tracce biologiche ci troviamo di fronte a intrusione controllata, a prescindere dalla premeditazione o non dell’omicidio. Le modalità dell’aggressione con l’arma bianca, il numero e la qualità dei colpi e le zone colpite (collo, fianco e petto…), l’assenza di difesa da parte della vittima (si è difesa o no?), la scena ordinata, l’assenza di tracce di effrazione e d’intrusione come se vittima e assassino si conoscessero, l’orario del delitto e la lunga assenza della moglie sono elementi investigativi determinanti. Sicuramente le indagini della polizia scientifica, le indagini investigative, l’analisi della scena del crimine e di tutte le tracce, compresi la provenienza e il destino dell’arma del delitto, risolveranno il caso …spero. Il movente è del tipo misto e dipende dalla situazione venutasi a creare fra vittima ed aggressore e dai loro comportamenti.
L’omicidio si presenta più del tipo espressivo che del tipo strumentale. Al momento tutti gli scenari sono possibili, occorrono i dati info-investigativi, criminalistici e situazionali, fra cui le temperature cadaverica ed ambientali al momento dell’intervento degli Inquirenti, lo stato della scena e delle tracce, le eventuali comunicazioni telefoniche della vittima (con chi? quando?…) gli alibi delle persone “interessanti” e la storia del crimine
Carmelo Lavorino
In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…
Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…
Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…
Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…
Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…
Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…