Operazione+%E2%80%9CTallone+d%E2%80%99Achille+della+Guardia+Costiera+di+%23Gaeta.+Sequestrati+tre+quintali+di+prodotto+ittico
gazzettinodelgolfoit
/operazione-tallone-dachille-della-guardia-costiera-di-gaeta-sequestrati-tre-quintali-di-prodotto-ittico/amp/
Categories: CronacaGolfo

Operazione “Tallone d’Achille della Guardia Costiera di #Gaeta. Sequestrati tre quintali di prodotto ittico

Nel corso del periodo delle festività appena concluse, con personale militare specializzato nel settore pesca, la Guardia Costiera di Gaeta ha svolto l’operazione di vigilanza pesca denominata “Tallone d’Achille.
L’operazione, organizzata su tutto il territorio nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ha avuto come obiettivo primario quello di controllare e vigilare l’intera filiera della pesca, in un periodo, come quello delle festività natalizie, dove è maggiore il consumo del pescato.
Al fine, quindi, di garantire la tutela del consumatore finale, con un prodotto ittico di qualità, e proteggere la risorsa ittica dagli abusi, si sono svolti controlli di polizia marittima sia a terra che in mare.
I militari della Guardia Costiera hanno proceduto, così, all’attività di controllo sulla commercializzazione dei prodotti ittici, nelle diverse località del sud pontino nonché nei comuni dell’entroterra frusinate. Tale attività ha riguardato anche la ristorazione ed il trasporto del prodotto ittico sulle principali arterie stradali del territorio.
Vigilare sugli strumenti da pesca utilizzati e sulle zone ove svolgere l’attività, soprattutto sottocosta, sono stati, invece, gli obbiettivi delle motovedette della Guardia Costiera, nel corso dei controlli svolti anche in orari notturni.
Al termine dell’operazione, che ha visto impegnati circa quaranta militari, sono stati sottoposti a sequestro circa tre quintali di prodotto ittico sprovvisti della prevista documentazione attestante la provenienza o, in alcuni casi, conservati in modo non idoneo e, pertanto, privi di ogni garanzia per il consumatore finale.
Tale sequestro di prodotti ittici e molluschi di varie specie, ha portato all’elevazione di verbali amministrativi per un importo di circa settantatremila euro, per violazione dei Regolamenti Europei e normative nazionali in materia di tracciabilità e rintracciabilità di prodotti ittici.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago