Paura+al+Porto+di+Formia%2C+operaio+ferito+ad+una+mano
gazzettinodelgolfoit
/paura-al-porto-di-formia-operaio-ferito-ad-una-mano/amp/
Categories: CronacaGolfo

Paura al Porto di Formia, operaio ferito ad una mano

Momenti di paura al molo di Formia tra i turisti diretti alle Pontine nella domenica di Pasqua: il guasto a un traghetto della Laziomar che stava caricando veicoli e passeggeri sul Molo Azzurra, antistante le biglietterie ha provocato il ferimento di un marinaio e lo slittamento della partenza.
La nave «Tetide», diretta a Ventotene, è partita poi con due ore di ritardo: alle 11.15 anziché alle 9.15.

L’inconveniente tecnico si è verificato durante la chiusura del portellone di poppa della nave: oltre cinquanta passeggeri hanno dovuto attendere che una squadra di tecnici riparasse il guasto meccanico. Il portellone posteriore è stato infine sbloccato, ma nel corso dell’intervento di riparazione un marinaio, un operaio specializzato di 52 anni, si è ferito ad alcune dita di una mano. Sanguinante, l’uomo è stato trasportato all’ospedale Dono Svizzero di Formia, ma la ferita è risultata meno grave di quanto si temesse inizialmente: se la caverà con pochi giorni di convalescenza, grazie a un piccolo intervento chirurgico.
Al molo, intanto, proprio a causa dell’incidente sul lavoro, si sono allungati i tempi di partenza del «Tetide» a causa dell’improcrastinabile ispezione degli uomini della Guardia Costiera di Formia e del Rina, il registro navale responsabile di certificazioni, ispezioni e collaudi. I tecnici hanno verificato che il guasto al portellone non poteva essere riparato in tempi brevi; sarà infatti necessario fare arrivare al molo un pezzo di ricambio. I passeggeri sono stati poi imbarcati su un aliscafo per Ventotene, a sua volta partito intorno alle 11 perché si è dovuto attendere che l’armatore di Laziomar inviasse un nuovo mezzo in sostituzione della nave.

Nonostante il fastidioso contrattempo e i disagi subiti domenica dai turisti, i collegamenti pasquali per Ponza e Ventotene dovrebbero svolgersi con regolarità grazie al pronto intervento della cordata di armatori campani (riuniti nella Compagnia Laziale di Navigazione, Cln, partecipata da Alilauro, Snav, Medmar ) che si sono recentemente aggiudicati il vettore Laziomar (e i finanziamenti della Regione Lazio, 12,7 milioni di euro l’anno per dieci anni). Durante i ponti festivi – i prossimi da venerdì 25 aprile a domenica 27 e dal 1 maggio a domenica 4 – le isole sperimenteranno l’avvio della stagione turistica con nuovi servizi e offerte ricettive, anche se a Ventotene per l’inaugurazione della nuova stazione marittima occorrerà attendere ancora qualche settimana.

corriere.it

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago