Perch%C3%A9+le+patatine+in+busta+sono+mezze+vuote%3F+Motivo+importantissimo
gazzettinodelgolfoit
/perche-le-patatine-in-busta-sono-mezze-vuote-motivo-importantissimo/amp/
Golfo Food

Perché le patatine in busta sono mezze vuote? Motivo importantissimo

Tutti se lo chiedono, ma in pochi sanno la risposta: perché le patatine in busta sono sempre mezze vuote? Ecco svelata la verità.

Sicuramente ti sarai accorto anche tu mangiando una busta di patatine che questa non è mai riempita fino all’orlo, ma conserva sempre uno spazio vuoto pari a circa la metà della confezione. Ti sei mai chiesto perché?

mangiare patatinemangiare patatine
Perché le patatine in busta sono mezze vuote? Motivo importantissimo (Gazzettinodelgolfo.it)

Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di avarizia, di una strategia di marketing o, peggio ancora, di una ‘truffa’ finalizzata a spingere il consumatore ad acquistare un altro sacchetto di patatine.

In realtà questo particolare dettaglio rappresenta una tutela per chi mangia le patatine stesse. Sei curioso di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e continua a leggere il nostro articolo.

Perché le patatine in busta sono mezze vuote? Ecco finalmente svelato il mistero

Come abbiamo anticipato, il fatto che i sacchetti delle patatine siano sempre mezzi vuoti non è una casualità, né tanto meno una strategia di marketing o un tentativo di ‘fregare’ il consumatore finale. Al contrario, si tratta di un’accortezza pensata apposta per la soddisfazione di chi compra e mangia il prodotto. In gergo si chiama “slack fill”, vale a dire il cosiddetto “riempimento vuoto” di circa metà confezione di uno snack.

Perché le patatine in busta sono mezze vuote? Ecco finalmente svelato il mistero (Gazzettinodelgolfo.it)

Lasciare la busta di patatine mezza vuota non è una scelta, ma si tratta di un aspetto necessario. Quella che infatti viene inserita nelle buste di patatine non è ‘aria normale’, altrimenti l’ossigeno renderebbe le patatine gommose e mollicce e, quindi, immangiabili. La metà del sacchetto che ai nostri occhi appare vuota, contiene nella maggior parte dei casi azoto. Questo serve a conservare meglio il prodotto e ad evitare il proliferare di batteri.

Al posto dell’azoto è possibile anche utilizzare altri tipi di gas, la scelta dipende dalle singole aziende. In ogni caso, si tratta di un metodo sicuro al cento per cento che non rischia di causare danni alla nostra salute. Piuttosto, è meglio limitare in generale il consumo di spuntini e merendine come le patatine, poiché a lungo andare possono influire negativamente sul nostro corpo e sul nostro benessere.

Possiamo dunque concludere che lo “slack fill” in realtà non è una fregatura, ma una tecnica di confezionamento utilizzata per prodotti come le patatine in busta, a vantaggio del consumatore, in quanto aiuta a conservare lo snack perfettamente croccante e friabile e ne limita la spaccatura durante il trasporto. Lo sapevi?

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

2 settimane ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

2 settimane ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

2 settimane ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

2 settimane ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

3 settimane ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

3 settimane ago