Permessi+Legge+104%2C+cosa+succede+se+non+si+usano%3A+li+recuperi+o+vanno+persi%3F
gazzettinodelgolfoit
/permessi-legge-104-cosa-succede-se-non-si-usano-li-recuperi-o-vanno-persi/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Permessi Legge 104, cosa succede se non si usano: li recuperi o vanno persi?

Non sempre gli aventi diritto riescono a sfruttare per tempo i permessi della Legge 104: cosa accade se non si usano entro il termine del mese.

La Legge 104/1992 in Italia è una normativa fondamentale per la tutela i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari. Tra le varie misure previste da questa legge ci sono pure i permessi retribuiti per i lavoratori: possibilità utili per assentarsi dal lavoro e assistere i familiari. Tali permessi sono sempre retribuiti e non incidono negativamente sulla retribuzione e i contributi del lavoratore.

Permessi Legge 104, cosa succede se non si usano: li recuperi o vanno persi? – gazzettinodelgolfo.it

Hanno diritto ai permessi della Legge 104 i lavoratori dipendenti che assistono familiari con disabilità grave, se tale condizione è certificata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 104. E ancora: i genitori di figli, i coniugi o i partner conviventi i figli di genitori con disabilità grave.

Legge 104: permessi retribuiti non sfruttati, cosa dice la normativa

La Legge permette di sfruttare tre giorni di permesso mensile. Di conseguenza, il lavoratore può contare su tre assenze “giustificate”, senza perdere un euro in termini di stipendio. Giorni che sono anche frazionabili in ore. In alternativa, infatti, è possibile usufruire di due ore di permesso al giorno.

Per ottenere i permessi, è necessario presentare un’opportuna richiesta al proprio datore di lavoro, corredata dalla corretta documentazione che attesti la gravità della disabilità del familiare assistito. Ma cosa succede se il lavoratore che può sfruttare la Legge 104 non usufruisce per tempo dei permessi retribuiti? I giorni di permesso possono essere recuperati?

Legge 104: permessi retribuiti non sfruttati, cosa dice la normativa – gazzettinodelgolfo.it

Secondo quanto disposto dalla Legge stessa, i permessi non sfruttati dal lavoratore e garantiti dalla 104 non possono essere recuperati. I permessi valgono solo se utilizzati entro il termine previsto. Chi non li usa entro la fine del mese, le perdi definitivamente. E non è nemmeno previsto alcun rimborso per i permessi non usufruiti.

Ecco perché è molto importante pianificare al meglio l’utilizzo dei permessi: di norma, la persona non autosufficiente da assistere ha bisogno di sottoporsi a visite e di essere curata attraverso del tempo materiale. Ed è giusto programmare nel modo adatto un calendario più o meno fisso per poter sfruttare la possibilità offerta dallo Stato. In questo senso è altresì fondamentale comunicare per tempo al datore di lavoro i giorni in cui s’intende usufruire dei permessi.

Anche se non c’è un obbligo di legge, il datore può legittimamente prevedere delle regole per l’organizzazione dell’agenda mensile e dell’attività produttiva. Capita quindi spesso che sia importante concertare in anticipo i tempi precisi in cui si intende sfruttare il permesso. Dopodiché, in presenza di urgenze o necessità particolari del dipendente, il datore non potrà opporsi all’assenza.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago