%E2%80%9CPopularia+Aurea%E2%80%9D+di+scena+a+Ventotene+per+il+Festival+Ventoclassic
gazzettinodelgolfoit
/popularia-aurea-di-scena-a-ventotene-per-il-festival-ventoclassic/amp/
Isole

“Popularia Aurea” di scena a Ventotene per il Festival Ventoclassic

Sabato 24 Agosto 2019, alle ore 22:00, nei Giardini del Museo di Ventotene, si chiude la 15a Edizione del Festival di Musica Classica “Ventoclassic” che vede protagonista, come ospite d’eccezione, l’attore Patrizio Rispo insieme con il duo formato dal flautista Maurò Bibbò e il chitarrista Piero Viti, direttore artistico della manifestazione, impegnati nel concerto intitolato “Popularia Aurea”.

L’evento, ideato da Mauro Bibbò, presenta in maniera originale un programma tra testi letterari e musiche incentrato in un sinuoso percorso artistico, che partendo da Bach unitamente al pensiero poetico antropocentrico, unisce in un progetto comune il cuore e la mente. In particolare Popularia aurea sta a significare proprio l’importanza che ha avuto nell’arte l’ispirazione popolare in realtà la traduzione del titolo è “Le cose popolari sono preziose”, infatti è proprio dalle opere popolari che si sono ispirati gli autori che hanno composto le musiche eseguite nel corso del concerto.

Alle esecuzioni saranno abbinati alcuni testi, in un sottile gioco che sottolinea quasi una rivalsa della musica verso la parola, con alcuni frammenti e aforismi e poesie recitate da Patrizio Rispo. Di tutto rilievo la caratura artistica degli ospiti, a partire da Patrizio Rispo, uno dei più apprezzati interpreti sulla scena teatrale napoletana, noto anche per la sua lunga presenza come protagonista della seguitissima serie televisiva “Un Posto al sole”, per passare al flautista Mauro Bibbò, poliedrico musicista anche lui napoletano, direttore d’orchestra e compositore, per finire con Piero Viti apprezzato e eclettico concertista della chitarra a livello internazionale.

Il Festival Ventoclassic, che ha animato con alcuni concerti l’Isola di Ventotene nei mesi di Luglio e Agosto, ha fatto parte quest’anno del ricco cartellone di eventi “Mare di Circe • Narrazione e Mito” elaborato in occasione del conferimento del titolo di Città della Cultura della Regione Lazio 2019 a Ventotene, San Felice al Circeo e Ponza. Il Festival, uno degli appuntamenti più apprezzati e seguiti dell’estate ventotenese, giunto quest’anno alla sua 15a Edizione, è organizzato dal Comune di Ventotene, in collaborazione con l’Associazione “Accademia Mediterraneo Arte & Musica”, sotto la direzione artistica del chitarrista Piero Viti, ideatore della manifestazione.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

5 ore ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

6 ore ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

6 ore ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

7 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

7 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

9 ore ago