Poste+ha+bloccato+questi+buoni+fruttiferi%3A+servir%C3%A0+un+avvocato+per+sbloccare+i+soldi
gazzettinodelgolfoit
/poste-ha-bloccato-questi-buoni-fruttiferi-servira-un-avvocato-per-sbloccare-i-soldi/amp/
Fuori dal Golfo

Poste ha bloccato questi buoni fruttiferi: servirà un avvocato per sbloccare i soldi

I buoni fruttiferi postali possono anche essere soggetti a particolari vincoli e bisogna ingegnarsi per poter sbloccare i soldi.

Laddove sussista un vincolo, bisogna sapere che il capitale versato nel buono fruttifero è in pratica bloccato e non è possibile, dunque, prelevare anticipatamente delle somme. Di conseguenza, chi decidesse di prelevare prima della scadenza del contratto una parte della somma depositata nei buoni fruttiferi sottoscritti con le Poste dovrebbe sapere di poter incontrare delle difficoltà.

Divieto prelievo da buoni fruttiferi postaliDivieto prelievo da buoni fruttiferi postali
Poste ha bloccato questi buoni fruttiferi: servirà un avvocato per sbloccare i soldi – gazzettinodelgolfo.it

Il primo problema, il più comune, riguarda la maturazione degli interessi. Prelevando anticipatamente, gli interessi maturati fino a quel momento potrebbero essere ridotti o non rimborsati completamente. I guadagno reale, infatti, dipende dal periodo trascorso dalla sottoscrizione.

Anche se gli interessi maturati sui buoni fruttiferi postali sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,5%, ogni volta che si decide, per scelta o esigenza, di avviare una pratica di rimborso anticipato si rischia di perdere l’ammontare degli interessi previsti. In generale, però, Poste Italiane non applica penali o costi di prelievo per il riscatto anticipato dei buoni fruttiferi postali.

A ogni modo, è importante verificare le specifiche condizioni del buono che sottoscritto, poiché potrebbero esserci pure delle sorprese. Alcuni buoni fruttiferi sono per esempio vincolati, e ciò significa che non è possibile sbloccare i soldi fino alla scadenza naturale della sottoscrizione.

Come sbloccare i soldi dei buoni fruttiferi postali per minori

La fattispecie è quella dei buoni intestati a minori. Tali prodotti finanziari sono di fatti soggetti a regole particolari che ne vincolano il prelievo. Tale vincolo è stabilito per proteggere gli interessi del minore: il limite funziona quindi per garantire che i risparmi siano utilizzati in modo appropriato e non siano prelevati senza una valida ragione. Ma se quei soldi dovessero servire proprio per il minore?

Come sbloccare i soldi dei buoni fruttiferi postali per minori-Gazzettinodelgolfo.it

In genere, i fondi depositati nei buoni fruttiferi per minori sono vincolati fino al raggiungimento della maggiore età del titolare. Per prelevare anticipatamente le somme, è necessario ottenere il consenso di un giudice. Occorre dunque l’assistenza di un avvocato che aiuti il richiedente a presentare la richiesta e a dimostrare che il prelievo è nell’interesse del minore. Solo così sarà possibile impedire a Poste di bloccare il prelievo anticipato.

L’avvocato è utile innanzitutto per presentare una richiesta formale al giudice competente, ma è anche fondamentale per capire se c’è possibilità di poter svincolare il denaro. Solo dopo che il giudice esaminerà la richiesta si potrà arrivare a una decisione che consentirà o meno il prelievo anticipato: la scelta sarà fatta considerando il benessere del minore.

Quindi, differenza di tutti gli altri buoni, i soldi per i minori sono vincolati e non sono più prelevabili in caso di necessità. E servirebbe l’aiuto di un avvocato, con l’ok di un giudice, per sbloccare in anticipo le somme. Quando si sottoscrivono buoni fruttiferi per i più piccoli occorre fare attenzione alle clausole per lo sblocco.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Come conservare le banane quando fa caldo ed evitare che anneriscano: ora che è estate fai così

Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…

12 ore ago

3 alternative alla pasta per variare con i primi piatti: buone, leggere ed economiche

Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…

1 giorno ago

3 tagli di capelli per sentire meno caldo in estate: non serve per forza il caschetto, prova queste alternative

Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…

2 giorni ago

Cosa fare se le infradito fanno male e non sei abituato a indossarle: 3 trucchi per evitare fastidi

Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…

3 giorni ago

3 tinte di rossetto super chic per l’estate del 2025: provale e avrai labbra effetto glossy

Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…

4 giorni ago

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

5 giorni ago