Premio+Letterario+Bukowski%2C+vincono+Simone+Pangia+di+Formia+e+Alessandro+Izzi+di+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/premio-letterario-bukowski-vincono-simone-pangia-di-formia-e-alessandro-izzi-di-gaeta/amp/

Premio Letterario Bukowski, vincono Simone Pangia di Formia e Alessandro Izzi di Gaeta

La VII edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski, organizzato da Associazione Culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni, si archivia con tre vincitori su 709 partecipanti e 90 finalisti. Sabato 20 giugno la cerimonia di premiazione si è svolta in diretta social.
Un successo annunciato quello ottenuto dall’organizzazione del premio dedicato al controverso scrittore americano che alla sua settima edizione vede rinnovarsi il riscontro che già lo aveva caratterizzato fin dalla prima edizione e si impone come riferimento letterario per gli scrittori emergenti.

La Giuria – presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale di Bukowski per l’Italia, coadiuvata da Rosa Galli Pellegrini docente, saggista, poetessa e romanziera e da Michele Nardini giornalista e saggista – ha decretato i nomi dei vincitori delle sezioni romanzo, racconto e poesia inedita e assegnato, come da bando di concorso, anche alcuni premi speciali.
 
Una curiosità, il vincitore della sezione romanzo e il vincitore della sezione poesia provengono dalla provincia di Latina.
 
Il Primo Premio Romanzo inedito è stato assegnato a Simone Pangia di Formia (Latina) con “Il vizio delle cose pure”. La motivazione: “Per aver proposto una versione inconsueta della thopos del doppio – il tema del gemello – ideando una struttura romanzesca accattivante e ben articolata che porta poi alla trasformazione dell’assunto iniziale”.
 
“Il mattatoio delle anime” di Simone Nepa di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ha vinto il Primo Premio Racconto inedito. La motivazione: “Per aver saputo ritrarre, e trasporre sapientemente in omaggio allo stile bukowskiano, una squallida realtà del nostro cosiddetto mondo civilizzato”.
 
Infine, Alessandro Izzi di Gaeta (Latina) con la lirica “Scriviamoci” ha ottenuto il Primo Premio Poesia inedita. La motivazione: “Per aver colto il senso intimo e condiviso del gesto della mano nell’atto della scrittura, forse non ripetibile ai giorni nostri”.
 
Il primo classificato di sezione – romanzo, racconto e poesia – riceve in premio la pubblicazione del proprio lavoro nelle collane di narrativa e poesia di Giovane Holden Edizioni.
 
Sul sito del premio (www.premiobukowski.it) è possibile consultare la classifica completa.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago