Informare la popolazione – in particolare i giovani – sui rischi del territorio e sulle metodologie esistenti per prevenirli e fronteggiarli. Questo l’obiettivo del progetto che, a partire da sabato 5 marzo, vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia. L’iniziativa formativa è promossa dai volontari dell’associazione di protezione civile “VER Sud Pontino” in collaborazione con il Comune di Formia e con il Centro Servizi per il Volontariato (CESV).
Il percorso prevede lezioni teoriche con supporti audiovisivi, una visita nella sede del VER dove saranno illustrate le tipologie di intervento nelle varie situazioni emergenziali e un concorso nel quale sarà premiata la classe che realizzerà il miglior videoclip sul volontariato.
“La formazione e l’informazione – sottolinea il Presidente del Ver Antonio Tomao – sono fattori critici di successo nella mitigazione del rischio. Più si è informati e più si è capaci di affrontare situazioni di emergenza. Per noi è solo l’inizio di un percorso di sensibilizzazione a che vorremmo in futuro ampliare e rendere fruibile a tutta la cittadinanza”.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…