Quaresima+di+Carit%C3%A0+dell%26%238217%3BArcidiocesi+di+Gaeta%3A+%26%238220%3BEssere+un+dono+per+l%26%238217%3Baltro%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/quaresima-di-carita-dellarcidiocesi-di-gaeta-essere-un-dono-per-laltro/amp/

Quaresima di Carità dell’Arcidiocesi di Gaeta: “Essere un dono per l’altro”

Domenica 26 Marzo, IV di Quaresima, la Chiesa di Gaeta ripropone l’iniziativa della Quaresima di Carità con una raccolta a favore dei Centri di Ascolto Caritas delle parrocchie dell’arcidiocesi.
Il direttore della Caritas diocesana di Gaeta don Alfredo Micalusi ha affermato: “Dopo aver aiutato le famiglie colpite dal terremoto nella raccolta di Avvento riproponiamo di raccogliere nelle parrocchie per le parrocchie, in occasione della colletta quaresimale, le offerte che permetteranno di accompagnare e potenziare la cura delle persone in difficoltà che i centri di ascolto incontrano e accolgono nei loro territori”. 

Nel Messaggio per la Quaresima 2017 papa Francesco ha affermato: “Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole”.

L’iniziativa permetterà di affrontare la difficile sfida di sostenere nuclei familiari o singole persone in stato di conosciuto e comprovato disagio economico, con un sostegno economico per l’acquisto di cibo e il pagamento di alcuni servizi essenziali riguardanti la casa e la salute. Sono queste le problematiche più evidenti e gli ostacoli più difficili da superare per ritrovare quella serenità che permetta di guardare con più fiducia e più coraggio al futuro.

Prendendo spunto dalle buone prassi delle nostre parrocchie di aiutare le famiglie, gli uomini e le donne che si trovano nel bisogno, vogliamo attivare e maturare percorsi di relazioni con loro, valore aggiunto che una parrocchia dà all’ascolto. Il gesto del dono è un percorso che porta ad un rapporto più personale e ravvicinato con le persone che aiutiamo, abbiamo aiutato o che stiamo aiutando” conclude don Alfredo Micalusi.

redazione

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago