Rassegna+%E2%80%9CSegnalibro%E2%80%9D%2C+domani+l%E2%80%99incontro+su+Goliarda+Sapienza
gazzettinodelgolfoit
/rassegna-segnalibro-domani-lincontro-su-goliarda-sapienza/amp/
Categories: Eventi

Rassegna “Segnalibro”, domani l’incontro su Goliarda Sapienza

LOCANDINA INCONTRO SU GOLIARDA SAPIENZALOCANDINA INCONTRO SU GOLIARDA SAPIENZAE’ dedicato alla scrittrice Goliarda Sapienza il primo appuntamento della rassegna letteraria “Segnalibro”, promossa dall’Assessorato alla Cultura. L’evento, in programma domani venerdì 11 aprile alle ore 18 presso la sala Ribaud del Comune, avvia una stagione di incontri pomeridiani dedicati a scrittrici e scrittori di livello nazionale e locale. Il contributo di critici e artisti arricchirà la kermesse con letture e performance che accompagneranno il pubblico nel laboratorio artistico degli autori.

All’incontro di domani dedicato alla romanziera e poetessa siciliana parteciperanno lo scrittore Angelo Pellegrino, il pittore Ruggiero Di Lollo e le attrici Fatima Scialdone e Margherita Vicario. Interverranno anche il Sindaco Sandro Bartolomeo e l’Assessora alla Cultura Maria Rita Manzo. Per l’occasione sarà proiettato anche il video “Uomini e donne da non dimenticare”, documentario Rai dedicato all’artista catanese che conobbe e amò il Golfo di Gaeta.

Goliarda Sapienza nacque a Catania nel 1924 e morì a Gaeta nel 1996. Artista poliedrica, ebbe esperienze giovanili come attrice teatrale e cinematografica. Abbandonata la recitazione, si dedicò alla scrittura. Il primo romanzo, “Lettera aperta” (1967), incentrato sul racconto dell’infanzia catanese, fu seguito da “Il filo di mezzogiorno” (1969), resoconto della terapia psicanalitica intrapresa con il medico messinese Ignazio Majore. Nel 1980 conobbe l’esperienza del carcere e lì scrisse “L’università di Rebibbia” e “Le certezze del dubbio”, pubblicato grazie all’incontro con il poeta ed editore siciliano Beppe Costa. “Le certezze del dubbio” le valse il Premio Casalotti nel 1994. Il suo romanzo più celebre, “L’arte della gioia”, fu pubblicato postumo nel 1998, curato da Angelo Pellegrino. In vita riuscì a pubblicarne solo la prima delle quattro parti che lo compongono. Ripubblicato da Einaudi nel 2008 ebbe un vasto successo di critica e di pubblico. Sono usciti postumi anche il romanzo “Io, Jean Gabin” (2010) e una selezione di pensieri tratti dai diari della scrittrice, raccolti poi nel volume “Il vizio di parlare a me stessa” (2011) e in “La mia parte di gioia” (2013). Scrittrice senza fama, oggi è riconosciuta tra le maggiori autrici italiane del Novecento.

redazione

Recent Posts

3 modi per evitare che il trucco si sciolga in estate: facendo così rimane tutta la giornata

Con l'arrivo del caldo non è raro che il trucco duri meno del solito e…

11 ore ago

Basta con la solita pasta fredda, ecco 2 alternative di nonna Maria che ti lasceranno a bocca aperta

In cucina l'originalità è un imperativo categorico. Anche perché, te lo assicuro, ci sono tantissime…

1 giorno ago

Come truccarsi in estate senza fondotinta e realizzare una base perfetta: il segreto delle make up artist

Con l'arrivo dell'estate, scommetto che non hai affatto voglia di sentire il fondotinta sulla tua…

2 giorni ago

4 tagli di capelli che invecchiano tutte ed esaltano le rughe: evitali se vuoi apparire giovane

La gioventù non è "solo" una questione di età anagrafica, ma a volte anche solo…

3 giorni ago

3 trucchi per far sembrare più lunghe le ciglia corte: effetto occhi da bambola garantito

Le ciglia da bambola sono un desiderio di molte donne, ma in poche hanno la…

4 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

5 giorni ago