Roma, 26 gennaio – “La discarica di Borgo Montello in provincia di Latina continua a costituire un serio pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente, in quanto ancora in attesa di bonifica e di messa in sicurezza.
Proprio per questo in mattinata la collega Ilaria Fontana, deputata del Movimento 5 Stelle, ha depositato un’interrogazione, con la quale ha chiesto conto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sull’attività di bonifica della discarica, alla luce del prolungarsi dei ritardi.
Voglio ricordare che nel febbraio 2021 ARPA Lazio ha indicato come tutti i campioni prelevati da Borgo Montello abbiano mostrato la rilevante presenza di metalli quali arsenico, ferro e manganese, le cui concentrazioni sono risultate superiori ai limiti previsti dalle concentrazioni soglia di contaminazione.
Noi continueremo a tenere alta l’attenzione sulla questione e non ci lasceremo certo scoraggiare dai tanti ricorsi, dai rimpalli di responsabilità tra procedure amministrative e tribunali. Con Donatella Bianchi, che farà tappa proprio a Borgo Montello, proseguiremo la nostra battaglia per ottenere la messa in sicurezza del sito e per superare questo tipo di gestione dei rifiuti regionali”.
Così in una nota Gaia Pernarella, Consigliera M5S alla Regione Lazio.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…